Gestione ferie: webinar con i consigli dell’imprenditore

Nel nuovo webinar di Dipendenti in Cloud, Raffaele Balestra, amministratore delegato di The Binding Site, fornisce spunti e riflessioni sulla gestione delle ferie dei dipendenti.

Gestione ferie dipendenti - webinar con i consigli dell'imprenditore
 

La gestione delle ferie dei dipendenti è un compito delicato per i datori di lavoro e per tutte quelle figure che si occupano di risorse umane. Infatti, spesso le ferie sono motivo di conflitto, sia tra responsabili e subordinati, sia tra i colleghi stessi.

È quindi importante pianificare e gestire le ferie in modo equo e ragionato, così da evitare incomprensioni e momenti di tensione.

Lo sa bene Raffaele Balestra, amministratore delegato di The Binding Site, un’azienda specializzata in ricerca, sviluppo e produzione di test immunodiagnostici e strumentazione medica per professionisti clinici e laboratori medici di tutto il mondo.

Intervistato nel nuovo webinar di “Dipendenti in Cloud Real Talks”, Raffaele racconta la sua esperienza personale e offre preziosi consigli per affrontare al meglio la gestione delle ferie dei dipendenti.

Di seguito il video integrale del webinar:

Ripercorriamo i momenti più salienti della video-intervista.

Pianificazione strategica delle ferie

La definizione del piano ferie in The Binding Site, l’azienda di Raffaele, si articola nei seguenti punti:

  • la programmazione comincia nelle prime settimane dell’anno, così da aver il quadro completo della situazione in tempi rapidi;
    viene quantificato il monte ferie a disposizione di ogni dipendente;
  • vengono rilevate le festività, che in un business internazionale, possono variare in base alla nazione in cui è situata la specifica sede aziendale;
  • vengono individuati eventuali “ponti”, in cui con più probabilità i dipendenti fisseranno le proprie ferie;
  • vengono stabiliti i giorni di chiusura aziendale, in cui vi saranno ferie collettive;
  • i lavoratori possono fissare in autonomia le restanti ferie a loro disposizione.

Secondo Raffaele, una programmazione tempestiva e una gestione delle ferie basata su passaggi chiari e stabiliti aiuta ad evitare fraintendimenti e tensioni.

I vantaggi di un software per la gestione ferie

Nella programmazione e gestione delle ferie della sua azienda, Raffaele utilizza Dipendenti in Cloud, software per la gestione di ferie e permessi.

Grazie a Dipendenti in Cloud, è in grado di:

  • vedere il foglio presenze e assenze dei propri dipendenti, così da controllare in modo rapido e senza confusione le ferie residue e quelle già stabilite;
  • avere i residui sempre aggiornati, in tempo reale;
  • verificare eventuali sovrapposizioni tra le assenze dei lavoratori di un reparto o dell’intera azienda, così da evitare di compromettere lo svolgimento delle attività;
  • approvare le richieste di ferie e permessi anche mentre è fuori ufficio, da smartphone e tablet;
  • delegare il compito di approvare ferie e permessi a responsabili e capigruppo.

Il ruolo degli strumenti digitali nella valorizzazione delle risorse umane

Raffaele conclude il suo intervento enfatizzando l’importanza di gestire i dipendenti utilizzando strumenti digitali. Con tale affermazione, non solo fa riferimento alla pianificazione e organizzazione delle ferie e dei permessi, ma anche alla:

e a tutte quelle operazioni di quotidiana amministrazione dei lavoratori.

Con l’ausilio di un software, infatti, i responsabili delle risorse umane si liberano di compiti gravosi e meccanici, che spesso richiedono loro molto tempo. In questo modo, riescono a dedicarsi ad attività a maggior valore aggiunto, come l’organizzazione della formazione del personale e lo sviluppo di piani welfare.

Dipendenti in cloud software gestione dipendenti
Dipendenti in cloud software gestione dipendenti

Gestire i dipendenti è facile, basta usare lo strumento giusto!
Presenze, piani ferie, note spese... e molto altro!

PROVALO GRATIS ORA

Al contempo, i dipendenti possono percepire il software come un’opportunità per semplificare il loro rapporto con l’azienda, anziché come uno strumento di controllo, verifica o intimidazione. Questo però a patto che i lavoratori siano inseriti in un contesto caratterizzato da una mentalità sana e orientata al supporto e all’innovazione.

La gestione delle ferie per Raffaele Balestra e la The Binding Site è molto più di una mansione, ma contribuisce alla creazione di una cultura aziendale volta alla valorizzazione delle risorse umane, dal punto di vista umano e professionale.

Sono nato dalla mente di una giovane StartUp Italiana nel 2013. Amo avere tutto sotto controllo e pianificare ogni cosa, "organizzazione" è la mia parola d'ordine. Ho un look semplice e minimal, ma non ...

Vai agli articoli dell'autore >