Maturazione ferie: come funziona e come calcolare le ferie maturate

Come maturano le ferie ogni mese o in un anno e come calcolare quante ferie ha già maturato un dipendente

maturazione-calcolo-ferie
 

Tra le delicate operazioni legate alla gestione del personale di un’azienda, rientra anche il calcolo dei giorni di ferie maturati da ciascun dipendente. Si tratta di un’attività all’apparenza semplice che però nasconde alcune insidie. Ci sono variabili importanti da valutare, come la tipologia e la durata del contratto concluso con il lavoratore e le deroghe introdotte dai contratti collettivi.

Calcola subito quante ferie hanno i tuoi dipendenti
Scarica la checklist gratuita con i passaggi da seguire.
Scarica gratis la checklist >

Quante ferie si maturano in un anno?

Il Decreto Legislativo 66 del 2003 stabilisce il limite minimo di ferie a cui ha diritto il dipendente: quattro settimane lavorative all’anno.

L’ammontare delle ferie annuali, tuttavia, potrebbe aumentare se interviene la contrattazione collettiva, ovvero gli accordi stipulati a livello nazionale tra i rappresentanti dei lavoratori e i datori di lavoro. Questi, infatti, potrebbero aggiungere ulteriori giorni di ferie al limite minimo.

Quindi occorre riferirsi al Contratto Collettivo Nazionale del Lavoro (CCNL) che regola l’attività della propria azienda e verificare lì la presenza di quante ferie maturano i dipendenti in un anno.

In caso non si trovi un’indicazione precisa, oppure l’attività non sia disciplinata da un CCNL, si deve tenere in considerazione il limite minimo di legge, quindi quattro settimane lavorative all’anno.

Quante ferie maturano i dipendenti con contratto part time?

Altra variabile importante per capire quante ferie maturano i dipendenti è il tipo di contratto stipulato con ognuno di loro. La maturazione, infatti, varia a seconda che si tratti di contratto full time o part time orizzontale oppure di contratto part time verticale.

Dipendenti in cloud software gestione dipendenti
Dipendenti in cloud software gestione dipendenti

Gestire i dipendenti è facile, basta usare lo strumento giusto!
Presenze, piani ferie, note spese... e molto altro!

PROVALO GRATIS ORA

Ai lavoratori con contratto full time e part time orizzontale spetta lo stesso numero di giorni di ferie annui, che è quello previsto dalla legge o dal CCNL di riferimento. Ovviamente, nel caso dei dipendenti part time, il numero di ore di ferie saranno minori, riproporzionate alla durata della giornata lavorativa stabilita dal contratto.

Diversa invece la situazione per la maturazione delle ferie in part time verticale: in questo caso, il numero di ferie cui il dipendente ha diritto è proporzionale al numero di mesi effettivamente lavorati nell’arco dell’anno. Per capire come fare, consulta la guida di Dipendenti in Cloud sulla maturazione e calcolo ferie part time.

Quanti giorni di ferie si maturano in un mese?

Una volta individuato il numero di ferie annuali, sapere quanti giorni di ferie maturano in un mese è semplice. Basterà suddividere i giorni di ferie annuali per il numero di mesi di lavoro.

La maturazione delle ferie ha inizio al momento dell’assunzione e termina con la conclusione del rapporto di lavoro.

Ogni mese matura un rateo di ferie, cioè una determinata quantità. Affinché la maturazione per quel mese si consideri avvenuta, però, è necessario che il lavoratore abbia lavorato almeno 15 giorni. Anche in questo caso, i contratti collettivi potrebbero stabilire condizioni più favorevoli.

Le ferie maturano regolarmente anche nei giorni in cui il dipendente è assente per:

  • maternità obbligatoria,
  • malattia,
  • infortunio sul lavoro,
  • congedo matrimoniale,
  • partecipazione ai seggi elettorali,
  • altri permessi retribuiti.

Invece, non maturano durante le assenze per:

  • congedo parentale,
  • malattia dei figli,
  • svolgimento di funzioni pubbliche o cariche sindacali,
  • permessi e aspettative non retribuiti.

Scopri ora quante ferie hanno i tuoi dipendenti
Scarica la checklist gratuita con i passaggi da seguire.
Scarica gratis la checklist >

Come calcolare e dove trovare le ferie maturate

In sintesi, per calcolare quante ferie ha maturato un dipendente, è necessario:

  1. Ottenere il numero di ferie annuali, trovandolo nel CCNL di riferimento, oppure prendendo il limite minimo di quattro settimane
  2. Considerare la specificità del contratto stipulato con il singolo lavoratore
  3. Suddividere il monte ferie annuale per i mesi di lavoro

Si può trovare una stima delle ferie maturate dal dipendente all’interno della sua busta paga, nella sezione dedicata alle ferie. L’indicatore da prendere in considerazione è “ferie maturate”, che definisce quante ferie il lavoratore ha maturato nell’anno in corso e il cui valore può essere riportato in ore o in giorni.

Per ulteriori informazioni, leggi la guida di Dipendenti in Cloud sulle ferie in busta paga.

Come monitorare le ferie dei dipendenti

Una volta calcolato il numero di giorni di ferie maturati da ciascun dipendente, è opportuno:

  • verificare quante ferie sono state godute;
  • calcolare quante sono le ferie residue;
  • assicurarsi che non vi siano accumuli di ferie; infatti, la gestione delle ferie non godute può rappresentare un problema per l’azienda, che, di solito, non le può pagare, ma le deve far smaltire entro i tempi prefissati;
  • valutare la presenza di ferie in negativo, ossia di ferie residue “sotto zero”, perché sono state consumate più ferie di quante maturate.

La gestione di tutto ciò potrebbe apparire complicata, ma diversi strumenti possono aiutare a mantenere tutto sotto controllo.

La soluzione più conveniente è sicuramente affidarsi a un software di gestione ferie e permessi, come Dipendenti in Cloud.
Dipendenti in Cloud, infatti, permette di:

  • ridurre al minimo i calcoli manuali (e il rischio di errore): basta impostare il numero di ferie annuali, poi sarà il software a definire in automatico il rateo di maturazione e le ferie per ogni mese;
  • gestire le richieste di ferie in modo semplice e veloce;
  • controllare in ogni momento il valore esatto e aggiornato delle ferie residue di ogni dipendente.

Scopri quante ferie hanno i tuoi dipendenti
Scarica la checklist gratuita con i passaggi da seguire.
Scarica gratis la checklist >

Sono nato dalla mente di una giovane StartUp Italiana nel 2013. Amo avere tutto sotto controllo e pianificare ogni cosa, "organizzazione" è la mia parola d'ordine. Ho un look semplice e minimal, ma non ...

Vai agli articoli dell'autore >