Piano ferie: cos’è e come aiuta la programmazione delle ferie

Il piano ferie è uno documento fondamentale per programmare le ferie dei dipendenti. Ecco una guida completa per capire come si fa, con i migliori strumenti per evitare errori.

 

Programmare le ferie dei dipendenti è un’attività delicata, ma di fondamentale importanza: un piano ferie ben strutturato permette di tenere traccia delle ferie maturate, di quelle godute e ancora da godere, in modo da rispettare i criteri stabiliti dalla legge e non rischiare multe salate.

Vediamo dunque cosa afferma la legge in termini di ferie dei dipendenti, cos’è il piano ferie e come aiuta l’azienda a mantenere sempre sotto controllo la situazione.

Ferie dei dipendenti: cosa afferma la legge

Secondo il codice civile, ogni lavoratore ha diritto ad un periodo minimo di ferie di 4 settimane. Di queste, almeno due devono essere usufruite nello stesso anno in cui sono accumulate. Inoltre, se richiesto dal lavoratore, si deve garantire la fruizione delle stesse in modo continuativo. Le altre due settimane possono invece essere utilizzate entro 18 mesi dalla loro maturazione.

È importante considerare anche la contrattazione collettiva, che consiste negli accordi stipulati a livello nazionale tra le organizzazioni che rappresentano i lavoratori dipendenti e i loro datori di lavoro. Su Dipendenti in Cloud trovi i giorni di ferie annuali nei principali C.C.N.L. (Contratti Collettivi Nazionale di Lavoro).

Dipendenti in cloud software gestione dipendenti
Dipendenti in cloud software gestione dipendenti

Gestire i dipendenti è facile, basta usare lo strumento giusto!
Presenze, piani ferie, note spese... e molto altro!

PROVALO GRATIS ORA

Programmazione ferie: i compiti del datore di lavoro

Se sei un imprenditore, indipendentemente dall’esistenza o meno di un Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro (CCNL) di riferimento, la responsabilità della gestione del piano ferie aziendale ricade su di te. È tuo compito quindi pianificare le ferie di tutti i dipendenti, facendo attenzione a non rallentare le attività aziendali e a non scontentare i tuoi dipendenti.

Raffaele Balestra, amministratore delegato di The Binding Site, nel webinar Dipendenti in Cloud Real Talks fornisce consigli per organizzare al meglio e gestire al meglio le ferie dei dipendenti.
Sono spunti davvero interessanti, che Raffaele ha tratto da anni di esperienza nella conduzione aziendale.
Qui sotto puoi vedere il video del webinar.

Un altro aspetto importante da considerare è che tutti i lavoratori devono godere del loro periodo minimo di ferie entro i termini stabiliti dalla legge o dal CCNL. Se ciò non avvenisse, anche a causa di un errore nella pianificazione delle ferie, potresti trovarti a dover pagare in alcuni casi molto salate.

Per evitare, dunque, spiacevoli sorprese, è bene scegliere fin da subito un sistema per la gestione delle ferie aziendali che ti aiuti a mantenere la situazione sotto controllo.

Per programmare al meglio le ferie dei tuoi dipendenti, prevenendo le ferie non godute e le relative sanzioni, puoi aiutarti con un piano ferie aziendale.

Cos’è il piano ferie e a cosa serve

Il piano ferie è un documento che serve a stabilire e indicare le date in cui i dipendenti possono prendere le ferie.

Di solito, il piano ferie viene creato ad inizio anno, oppure prima del periodo preso in considerazione, come ad esempio i mesi estivi.

Il piano ferie permette:

  • ai responsabili di organizzare il lavoro, assicurando così che vi sia sempre il numero di lavoratori idoneo a svolgere le attività aziendali;
  • ai lavoratori di pianificare le proprie ferie;
  • al datore di lavoro di poter comunicare in anticipo al dipendenti il periodo in cui possono fruire delle ferie.

Piano ferie su carta: vantaggi e svantaggi

Se non hai con la tecnologia e preferisci evitare l’uso del computer per la creazione del piano ferie dei tuoi dipendenti, puoi sempre utilizzare carta e penna.

Questo strumento è semplice e accessibile, tuttavia comporta un rischio di errori più elevato.

Per approfondire il discorso, leggi di più sulla gestione del piano ferie con carta e penna.

Programmazione ferie con Microsoft Excel

Se trovi il metodo tradizionale di carta e penna troppo antiquato, ma non vuoi ancora passare a un software specifico, una soluzione è utilizzare Microsoft Excel.

Si tratta di un programma molto versatile che ti consente di creare un modello piano ferie dipendenti su misura per le tue necessità.

Scopri i vantaggi e gli svantaggi di questo strumento all’interno dell’approfondimento sulla gestione del piano ferie con Excel.

Software per la gestione del piano ferie aziendale

E ora arriviamo allo strumento più moderno per la pianificazione delle ferie dei tuoi dipendenti: il software specifico.

Sul mercato sono disponibili numerosi programmi dedicati alla gestione delle risorse umane. La loro complessità (e costo) variano a seconda delle esigenze e della struttura dell’azienda a cui sono destinati.

Se t’interessa questa soluzione, scopri di più su come scegliere il software per la gestione del piano ferie aziendale.

Sono nata nel 1995 da un'idea a due passi da Padova. Sono dinamica, entusiasta e adoro creare soluzioni semplici per problemi complessi. Sono sempre sul pezzo e sono molto pignola, tanto che mi dicono ...

Vai agli articoli dell'autore >