Buste paga e CU: il webinar di “Dipendenti in Cloud Real Talks”

Dipendenti in Cloud inaugura “Dipendenti in Cloud Real Talks”, webinar formativi dedicati alla gestione del personale. Il primo appuntamento è sulla gestione operativa e normativa di buste paga e CU.

Dipendenti in Cloud real talks - webinar buste paga
 

Nella quotidianità di titolari e professionisti che gestiscono il personale in un’azienda rientra il tema della gestione operativa delle buste paga, e nel periodo primaverile subentra anche l’obbligo di adempiere alla trasmissione della CU (Certificazione Unica) all’Agenzia delle Entrate.

La corretta gestione di queste due importanti pratiche tuttavia non è sempre chiara e in alcuni casi può dar luogo ad omissioni e problematiche.

Il Dott. Matteo Banzi, Commercialista e Revisore contabile dello Studio Banzi & Partners S.r.l. aiuta a fare chiarezza sulle questioni più delicate.

Obblighi e buone pratiche per la gestione delle buste paga e delle CU

Martedì 7 marzo si è tenuto il primo della nuova serie di Webinar di Dipendenti in Cloud chiamato “Dipendenti in Cloud Real Talks”.

Ecco il video integrale:

Nel corso dell’evento, il Dott. Matteo Banzi ha trattato una serie di argomenti legati ai temi delle buste paga e delle CU, ovvero:

  • Obblighi in termini consegna delle buste paga: distribuire ai lavoratori dipendenti un prospetto paga contenente alcuni dati necessari (tra cui i dettagli della retribuzione) è un obbligo sancito dalla legge 4 del 5 gennaio 1953. Nel webinar si esaminano le varie modalità di consegna conformi all’obbligo di legge.
  • Privacy delle buste paga: i cedolini contengono dati personali e sensibili di cui è importante garantire la privacy. Il Dott. Banzi fornisce alcuni suggerimenti in merito.
  • Modalità e tempistiche di conservazione delle buste paga: archiviare i cedolini non è un obbligo di legge, ma è estremamente utile all’azienda.
  • Conseguenze di una gestione dei cedolini scorretta: commettere errori nei dati delle buste paga o non adempiere agli obblighi di legge espone il datore di lavoro a sanzioni importanti, che è bene conoscere.
  • Certificazioni Uniche: tutte le novità 2023.

 

Con Dipendenti in Cloud consegni le buste paga e le CU ai tuoi dipendenti in modo semplice, veloce e sicuro:

  • Carichi le buste paga o le CU, anche in un unico file
  • Dipendenti in Cloud riconosce, separa e distribuisce in automatico i cedolini e le CU ai dipendenti
  • Confermi la consegna con un clic
  • Ogni dipendente accede alla propria area riservata e consulta il documento, in totale privacy e sicurezza.

Scopri di più su Dipendenti in Cloud >
Prova Dipendenti in Cloud gratis ora >

Sono nato dalla mente di una giovane StartUp Italiana nel 2013. Amo avere tutto sotto controllo e pianificare ogni cosa, "organizzazione" è la mia parola d'ordine. Ho un look semplice e minimal, ma non ...

Vai agli articoli dell'autore >