Sfide e soluzioni nella gestione del personale: il webinar

Nel nuovo webinar di Dipendenti in Cloud sono state esaminate le sfide che una piccola impresa deve affrontare nella gestione dei propri dipendenti. Ecco quali sono e come superarle con l’aiuto di un software.

Webinar Real Talks: side e soluzioni nella gestione del personale
 

La gestione del personale è un aspetto cruciale per il successo di qualsiasi impresa.

Tuttavia, molte aziende, soprattutto le più piccole, incontrano difficoltà nella gestione quotidiana dei dipendenti.

La causa risiede principalmente nell’impiego di strumenti inadeguati allo scopo, come ad esempio carta e penna, oppure i fogli di calcolo Excel.

Questo utilizzo improprio non solo rende inefficienti i processi di gestione dei dipendenti, ma può anche generare stress e insoddisfazione tra i lavoratori.

Nel webinar Dipendenti in Cloud “Real Talks” sono state affrontate le sfide comuni e le soluzioni offerte da software dedicati alla gestione del personale.

Di seguito il video del webinar:

Consegna delle buste paga: automazione e sicurezza

La consegna delle buste paga ai dipendenti può diventare complessa e dispendiosa.

Basti pensare al tempo impiegato per stampare i cedolini, imbustarli a uno a uno e trovare il momento migliore per consegnarli a mano ai lavoratori.

Tuttavia, con Dipendenti in Cloud questo processo diventa molto più efficiente, garantendo al contempo la sicurezza e la riservatezza dei dati.

Il software riconosce automaticamente le buste paga, aggiorna i dati relativi a ferie e permessi e consente ai dipendenti di accedere e scaricare i propri cedolini in modo sicuro e da qualsiasi luogo.

Guarda anche il webinar dedicato alle buste paga: l’esperto spiega l’obbligo di consegna e risolve i principali dubbi in merito.
Guarda il webinar >

Gestione delle presenze: addio calcoli manuali ed errori

La gestione delle presenze è un’altra delle sfide che le piccole imprese si ritrovano ad affrontare.

Infatti, i dati sulle presenze devono essere gestiti con attenzione, in quanto determinanti per l’elaborazione delle buste paga.

Con una gestione manuale di una gran mole di informazioni, il rischio di commettere errori è dietro l’angolo.

Dipendenti in Cloud offre un foglio presenze che contiene presenze, ferie e permessi, consultabile sia dall’azienda che dal dipendente. Appositi messaggi avvertono di eventuali anomalie, per poter intervenire rapidamente.

Il sistema di gestione delle presenze è collegato alla timbratura, così da aggiornarsi in automatico e azzerare la possibilità di errore.

Il foglio presenze è anche accessibile da parte del Consulente del Lavoro, che lo può scaricare in autonomia, accelerando il processo di elaborazione dei cedolini.

Dipendenti in cloud software gestione dipendenti
Dipendenti in cloud software gestione dipendenti

Gestire i dipendenti è facile, basta usare lo strumento giusto!
Presenze, piani ferie, note spese... e molto altro!

PROVALO GRATIS ORA

Rilevazione presenze: semplice e anche fuori sede

Come rilevare le presenze dei dipendenti senza dipendere dai costosi e inefficienti marcatempo e cartellini? E come registrare la timbratura dei dipendenti che lavorano fuori sede o da remoto?

Questi sono alcuni dei quesiti più ricorrenti che le aziende si pongono in merito alla rilevazione delle presenze.

Dipendenti in Cloud risponde in modo efficace ad entrambe le domande.
Infatti, i dipendenti timbrano ovunque si trovino, da PC, smartphone o tablet. L’azienda riceve le timbrature nel software, con orari e geolocalizzazione (se impostata), e le consulta.

Scopri di più sulla rilevazione presenze con Dipendenti in Cloud.

Note spese e rimborsi: puntuali e ordinati

La gestione delle note spese e dei rimborsi può comportare ritardi e incomprensioni. Molte aziende, infatti, ricevono gli scontrini in modo disordinato e spesso tempo dopo la conclusione della trasferta.

Con Dipendenti in Cloud, invece, i dipendenti possono notificare le spese mentre sono ancora in trasferta, indicando l’importo e caricando gli scontrini. Ciò consente all’azienda di intervenire tempestivamente in caso di problemi e aiuta a mantenere in ordine tutti i dati e i giustificativi.

Gestione dei turni di lavoro: organizzazione e tutela della salute

Una corretta organizzazione dei turni di lavoro è fondamentale per garantire la presenza costante di personale e tutelare la salute dei dipendenti.

Dipendenti in Cloud, software per la gestione dei turni di lavoro, offre una tabella turni chiara e intuitiva, tramite cui l’azienda può pianificare i turni e le pause in modo efficiente.

Inoltre, le notifiche automatiche avvertono in modo tempestivo i dipendenti di ogni turno inserito o modificato

Leggi la guida all’organizzazione e gestione dei turni di lavoro >

Come risolvere i problemi di comunicazione

Le difficoltà di comunicazione e trasmissione delle informazioni possono compromettere i rapporti con i dipendenti e con i consulenti del lavoro.

Dipendenti in Cloud, tramite le funzionalità di collegamento con il Consulente, bacheca aziendale e app per i dipendenti, facilita la condivisione di dati e documenti, prevenendo incomprensioni.

La digitalizzazione è cruciale per il successo aziendale e l’utilizzo di software come Dipendenti in Cloud semplifica e migliora significativamente la gestione del personale.

Investire in soluzioni digitali non solo aumenta l’efficienza e la produttività ma contribuisce anche a mantenere relazioni positive con consulenti del lavoro e dipendenti, promuovendo un ambiente lavorativo armonioso e soddisfacente per tutti gli attori coinvolti.

Scopri di più su Dipendenti in Cloud e provalo gratis >

Sono nato dalla mente di una giovane StartUp Italiana nel 2013. Amo avere tutto sotto controllo e pianificare ogni cosa, "organizzazione" è la mia parola d'ordine. Ho un look semplice e minimal, ma non ...

Vai agli articoli dell'autore >