Gestione aziendale: i 7 modi per far crescere l'azienda

Gestione aziendale: 7 metodi efficaci per lo sviluppo d’impresa

Sempre in cerca di nuovi metodi per far crescere l’azienda? Tornando alle basi della gestione aziendale si può scoprire di esserci scordati una strada!

La gestione aziendale non è una semplice gestione dell’esistente ma deve sempre spingere verso soluzioni prestanti da mettere in pratica tutti i giorni per abbracciare il cosiddetto sviluppo d’impresa. Ecco una serie di validi consigli pensati apposta per aumentare il giro d’affari in modo semplice ed immediato.

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#1 – Punta sulle partnership

Quando l’obiettivo primario è crescere, risulta particolarmente opportuno allearsi con altre realtà per collaborare nella gestione simultanea di progetti esterni che, per essere svolti a dovere, richiedono l’intervento parallelo di competenze differenti: tecnica di coalizione sempre più diffusa in grado di garantire sia l’accesso a molteplici progetti di lavoro proposti dai partner, sia la possibilità di farsi conoscere come azienda ben strutturata, organizzata ed inserita in un contesto dinamico e produttivo.

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#2 – Rafforza le azioni di marketing

Che si tratti di interventi strategici come la redazione del Piano di Marketing, piuttosto che di interventi operativi con promozioni attraverso mezzi innovativi (social media, blog, advertising online, ecc.) o tradizionali (organizzazione di eventi, pubblicità su carta, ecc.), le azioni di marketing sono la leva essenziale per promuovere e nutrire la tua attività, il buon operato dei suoi dipendenti ed i relativi prodotti-servizi offerti al pubblico. Vuoi aumentare le vendite, semplificare la comunicazione con i clienti e migliorare l’immagine aziendale? Intervieni su tutti i fronti (online e non) per raggiungere l’obiettivo, tramite campagne mirate in grado di trasmettere il tuo messaggio in maniera chiara, indelebile e persuasiva.

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#3 – Incentiva la tua rete vendita

Nella corretta gestione aziendale è sempre presente una valida rete vendita composta da commerciali competenti e motivati sia dal punto di vista personale e professionale che dal punto di vista finanziario: se i tuoi collaboratori hanno un buon potenziale ma stentano a dimostrarlo continuativamente, fai tutto il possibile per spingerli verso il raggiungimento di nuovi risultati con promozioni di ruolo e ricompense economiche da sfruttare all’occorrenza per stimolarli, gratificarli e mantenerli soddisfatti del ruolo ricoperto.

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#4 – Apriti ai mercati esteri

In un mondo globalizzato dove la concorrenza straniera si fa pressante, risulta ormai assolutamente necessario includere nel proprio raggio d’azione anche i Paesi esteri: quali mercati possono apprezzare maggiormente i tuoi prodotti-servizi? Che prezzi impongono i competitors presenti? Le opportunità giustificano i rischi? Una serie di domande essenziali che ti aiuteranno a capire dove indirizzare il tuo business per garantirgli quello sviluppo d’impresa necessario a farlo crescere e proliferare anche oltre i confini italiani.

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#5 – Ipotizza l’acquisizione di realtà complementari

A prescindere dal fatto che siano semplici rami d’impresa piuttosto che aziende intere con relativo pacchetto clienti, l’acquisizione di società stabili e complementari rispetto alla tua rappresenta sempre una soluzione efficace che ti consente di ottenere benefici reali sia in termini di maggiore offerta, sia anche in termini di più clientela e migliore immagine trasmessa al pubblico: una buona soluzione per dimostrare solidità, robustezza e predisposizione alla crescita.

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#6 – Scegli collaboratori motivati, competenti e professionali

Interni o esterni che siano, se vuoi che i tuoi collaboratori contribuiscano al corretto sviluppo aziendale, devi assumere personale, oltre che preparato, determinato e ben disposto a partecipare alla vita d’impresa, anche perfettamente in grado di aiutarti a gestire i singoli incarichi con la massima professionalità.

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#7 – Cerca nuove formule di finanziamento

Se vuoi che la tua realtà commerciale continui a crescere, devi necessariamente valutare l’eventualità di cercare-trovare finanziamenti che le permettano di ampliarsi e prosperare nel tempo: non fossilizzarti su un’unica fonte tramite cui ottenere sovvenzioni, ma diversificale prendendo in considerazione, oltre che gli enti bancari e pubblici, anche altre formule di operazione tipo il venture capital, il private equity o l’emissione di minibond.

Consulta la sezione dedicata ai: Finanziamenti alle imprese 

Questi i nostri 7 pratici consigli pensati apposta per abbracciare una gestione aziendale rivolta alla crescita: soluzioni efficaci da mettere in pratica tutti i giorni con l’obiettivo primario di raggiungere nuovi traguardi.


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Alice

Nasco a Milano nel 1985 e il primo ricordo di scuola è il quaderno coi temi d’italiano che ancora conservo. Frequento il liceo artistico a Padova, ma passo intere giornate a scrivere racconti sugli ...

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