Gestione aziendale: 6 cose da fare durante la calma estiva

La calma estiva può essere un buon momento per gestire tutte le attività accantonate nel corso dell’anno

Gestione aziendale: 6 cose da fare durante la calma estiva
 

Che genere di gestione aziendale bisogna adottare durante il periodo di calma estiva? Ecco sei cose da fare quando il lavoro rallenta e finalmente ci possiamo dedicare alle piccole operazioni continuamente rinviate durante l’anno.
break-voice

1- Cercarsi su Google

Sembra sciocco, ma se ci si accorge del fatto che la propria presenza aziendale in Google è scarsa, si deve intervenire subito per modificare la rotta. Inizia dalla base, adottando i panni del cliente e cercando il nome della tua azienda sul motore di ricerca poniti queste domande:

  • quali sono le informazioni che compaiono e come potresti migliorarle magari aggiornando o creando il tuo account Google Business?
  • un potenziale cliente è in grado di contattarti agilmente?
  • ci sono risultati che ti possono mettere in cattiva luce (recensioni, brutte foto…)?

Spendere un po’ del tempo estivo aggiornando le informazioni online è un’ottima attività che tornerà molto utile a settembre quando i ritmi torneranno quelli di sempre e può essere un ottimo momento per cercare il giusto consulente SEO o chiedere un preventivo per la gestione di campagne AdWords.

Easyfatt software fatturazione elettronica e gestionale
easyfatt

Oltre 100.000 Imprese e Professionisti semplificano la loro fatturazione con Easyfatt ogni giorno.

PROVALO GRATIS ORA

break-voice

2- Valutare dati e statistiche

Quando si ha un po’ di tempo libero e si dispone di statistiche o dati relativi all’andamento aziendale degli anni precedenti, è bene fare un’attenta valutazione degli stessi per comprendere cosa attira la clientela e cosa invece la allontana. L’analisi di tali informazioni risulta assolutamente necessaria per chiunque voglia abbracciare una politica basata sulla crescita.

Leggi anche: Analisi ABC: uno strumento semplice per analizzare e prendere decisioni nella gestione aziendale e di magazzino

break-voice

3- Riflettere e rivalutare

Una buona gestione aziendale deriva tra le varie cose anche dalla capacità di saper riflettere e riconsiderare quanto fatto fino a un certo punto. Visto che difficilmente un imprenditore non sbaglia mai, ogni tanto è necessario farsi un bell’esame di coscienza per capire quali strategie avrebbero potuto portare risultati migliori.

break-voice

4- Sollecitare i pagamenti arretrati

Considerando il fatto che gennaio e febbraio, e settembre e ottobre sono i mesi peggiori per il flusso di cassa aziendale (perché successivi ai tradizionali periodi di ferie), onde evitare che qualche cliente paghi in ritardo le fatture ricevute, è opportuno ricordare di eseguire il saldo prima delle vacanze. In questo modo si abbatte il numero gli insoluti e si riceve il denaro spettante entro i tempi concordati.

break-voice

5- Ordinare i nominativi dei possibili clienti raccolti in precedenza

Quante volte capita di trovarsi con decine e decine di biglietti da visita o post-it su cui sono presenti nomi e numeri telefonici di persone da ricontattare? E quante volte queste stesse persone vengono effettivamente ricontattate? Quando si ha del tempo libero è bene raccogliere e ordinare tali nominativi per trovarsi alla ripresa dell’attività con un buon numero di persone chiamare.

Leggi anche: Email marketing: come scrivere la prima email di contatto ad un potenziale cliente

break-voice

6- Rivedere il proprio business plan o crearne uno

Dato che in un business plan sono generalmente presenti obiettivi da perseguire e modalità di conseguimento di questi stessi obiettivi, chiunque è sprovvisto di tale documento procede alla cieca. Per conseguire dei buoni risultati è importante avere un piano aziendale in cui sono incluse le strategie da mettere in atto nel breve-lungo periodo e gli indicatori per misurare i progressi.

Leggi anche: Business plan e i 6 pericoli che ti permette di evitare con la tua impresa

Questi i nostri sei preziosi consigli da seguire nei periodi di calma estiva: suggerimenti efficaci e validi, che permettono di sfruttare al meglio anche i frangenti meno proficui dal punto di vista della gestione aziendale!

Scopri cos’è e come si fa la Prima Nota

Nasco a Milano nel 1985 e il primo ricordo di scuola è il quaderno coi temi d’italiano che ancora conservo. Frequento il liceo artistico a Padova, ma passo intere giornate a scrivere racconti sugli ...

Vai agli articoli dell'autore >