Quando si parla di gestione aziendale e nello specifico di gestione finanziaria delle piccole e medie imprese, quali sono le strategie da mettere in atto per risultare vincenti ed avere maggiori possibilità di crescita e successo?
Scopriamolo subito insieme analizzando nel dettaglio i 3 suggerimenti forniti dalla rivista statunitense di economia e finanza Forbes, che fornisce ai titolari di PMI 3 consigli basici da cui partire per migliorare l’andamento delle proprie attività: soluzioni professionali da mettere in pratica nel breve e lungo periodo per ottenere un buon vantaggio competitivo sulla concorrenza.
#1 – Non farti mai mancare la liquidità necessaria ad eventuali investimenti
Se vuoi garantire alla tua impresa una buona gestione finanziaria, accertati di non farle mai mancare il denaro necessario per assecondare esigenze interne o esterne basilari. Richiedere dei finanziamenti alla banca per avere sempre a disposizione i fondi che ti consentano di perseguire una politica di sviluppo permettendoti di sostenere tutti gli investimenti necessari ad espandere il tuo business può essere sicuramente una via percorribile. Ma, non può essere mai la scelta obbligata o scontata!
Approfondisci su: Fatturazione e flussi di cassa: 5 dritte per la gestione della liquidità aziendale
Easyfatt è il software gestionale utilizzato ogni giorno da oltre 100.000 imprese italiane.
#2 – Ingaggia consulenti professionisti con accertata esperienza
Quando si parla di corretta gestione aziendale, il fatto di assumere dei consulenti specializzati nelle discipline di tuo interesse (legale, finanziario, di marketing, ecc.), può aiutarti a migliorare la condizione dell’attività da te amministrata in modo semplice ed immediato: professionisti del settore che abbiano già avuto a che fare con situazioni simili alla tua, pronti a consigliarti la strada giusta da intraprendere evitandoti di farti fermare da ostacoli più o meno temibili anticipandoli.
#3 – Riduci al massimo i rischi e le spese
Per assicurare alla gestione finanziaria della tua impresa dei fondi su cui poter contare in caso di bisogno, è importante procede in modo graduale, riducendo il più possibile i rischi e le spese: sei in procinto di avviare una StartUp? Individua e taglia tutti i costi superflui optando (almeno nel primo periodo) in favore di uffici piccoli-poco dispendiosi e di collaborazioni a partita IVA piuttosto che di contratti da dipendenti con le persone che ti aiutano a portare avanti l’attività. In questo modo potrai, ad esempio, tenere da parte il denaro per investimenti pubblicitari o di marketing, che ti aiuteranno a far conoscere il nome dell’azienda per creare una solida base clienti e al contempo abbattere il rischio d’investimento.
Approfondisci su: Gestione aziendale: i dieci punti focali per guadagnare di più
Questi i 3 consigli di Forbes sulla corretta gestione aziendale delle PMI: suggerimenti semplici che ti permetteranno di sviluppare al meglio e con maggiore semplicità la tua piccola o media impresa.
photo credit: OTA Photos cc
fonte: Forbes
Nasco a Milano nel 1985 e il primo ricordo di scuola è il quaderno coi temi d’italiano che ancora conservo. Frequento il liceo artistico a Padova, ma passo intere giornate a scrivere racconti sugli ...
Vai agli articoli dell'autore >