Gestione turni di lavoro: da oggi con Dipendenti in Cloud è più facile

Organizzare i turni di lavoro del personale è un compito impegnativo. Dipendenti in Cloud, con la sua nuova funzionalità, rende l’operazione più semplice e veloce.

 

Molte aziende si ritrovano a gestire il lavoro a turni del personale. Sono, ad esempio, attività operanti nel settore manifatturiero, nei trasporti, nel retail, nella GDO (grande distribuzione organizzata) e nella ristorazione.

L’organizzazione dei turni spesso diventa delicata e complessa. Non solo ci si deve assicurare di coprire le fasce orarie con le persone più idonee a svolgere le diverse attività, ma anche di tutelare la salute dei dipendenti, assicurando loro adeguati carichi di lavoro, rispetto delle pause e diritto al riposo.

Dipendenti in Cloud, con la nuova funzionalità di gestione turni di lavoro, rende la programmazione e il controllo dei turni più semplice e veloce: vediamo come.

Pianificazione dei turni: tabella semplice da consultare

Programmare i turni, soprattutto in aziende divise in reparti o gruppi di lavoratori, può mettere in difficoltà il reparto amministrativo, i responsabili delle risorse umane e della produzione.

In questi casi, infatti, si deve:

  • avere una visione chiara di ogni reparto/gruppo, con i dipendenti impiegati e i giorni e gli orari in cui sono operativi;
  • garantire lo svolgimento e la copertura delle attività di ogni reparto;
  • rispettare i periodi di riposo e le pause a cui hanno diritto i lavoratori.

Come gestire tutto questo? Molti si affidano alla pianificazione dei turni con Excel o su fogli di carta. Il rischio però è quello perdere il controllo della situazione e di commettere errori, con conseguente confusione.

Dipendenti in Cloud, invece, offre una tabella semplice da consultare, che può essere filtrata per gruppi di dipendenti e visualizzata per giorno oppure per settimana, così la pianificazione dei turni è sempre sotto controllo. Nulla può sfuggire!

Tabella turni di lavoro Dipendenti in Cloud

Creare il turno e gestire pause e riposi: facile e veloce

Dipendenti in Cloud permette di impostare i turni in modo davvero semplice; infatti, basta:

  1. cliccare sulla tabella, in corrispondenza del dipendente, del giorno e dell’orario in cui si vuole inserire il turno, oppure sull’apposito bottone;
  2. scegliere se fissare un turno giornaliero, da definire giorno per giorno, oppure un turno settimanale, a copertura dell’intera settimana;
  3. stabilire l’orario di inizio e fine turno;
  4. aggiungere una o più pause, e, per ciascuna, la durata, oppure l’orario in cui deve essere fruita.
  5. salvare il turno, con le relative pause, per poterlo riutilizzare successivamente, semplicemente con un clic, senza dover inserire ogni volta tutti i dati.

La tabella semplice da consultare consente di alternare i turni dei dipendenti nel modo più adeguato. Inoltre, sono immediatamente visibili gli eventuali giustificativi (assenze, ferie o permessi).

Pianificazione turni di lavoro Dipendenti in CloudUn’impostazione attenta e precisa dei turni, inoltre, permette di rispettare le norme sui periodi di lavoro e di riposo e sul turno notturno, tutelando così la salute del lavoratore.

La gestione dei periodi di lavoro e di riposo, delle pause e del turno notturno è soggetta a specifiche regole, stabilite dai Contratti Collettivi Nazionali di Lavoro (CCNL) e dalle Direttive Europee.

Per scoprire quali sono, leggi l’approfondimento su come organizzare i turni di lavoro >

Comunicazione ai dipendenti: automatica e immediata

Una volta impostato il turno di lavoro su Dipendenti in Cloud, il lavoratore riceve una notifica all’interno del software e una email, in modo totalmente automatico. L’avviso viene inviato anche ogni volta che il turno viene modificato o cancellato.

Dipendenti in Cloud: il software completo per la gestione dei dipendenti

Dipendenti in Cloud è il software per la gestione dei dipendenti del gruppo Teamsystem e ideato dal team di Fatture in Cloud.

Dipendenti in Cloud permette di gestire:

  • timbratura da PC, smartphone e tablet;
  • foglio presenze, ferie e permessi;
  • turni di lavoro;
  • consegna delle buste paga;
  • note spese e rimborsi chilometrici;
  • …e tanto altro.

È più efficace di Excel e più semplice da utilizzare rispetto ai gestionali HR: l’ideale per piccole e medie imprese che desiderano gestire i propri dipendenti in modo completo e snello.

Dipendenti in cloud software gestione dipendenti
Dipendenti in cloud software gestione dipendenti

Gestire i dipendenti è facile, basta usare lo strumento giusto!
Presenze, piani ferie, note spese... e molto altro!

PROVALO GRATIS ORA

 

Sono nato dalla mente di una giovane StartUp Italiana nel 2013. Amo avere tutto sotto controllo e pianificare ogni cosa, "organizzazione" è la mia parola d'ordine. Ho un look semplice e minimal, ma non ...

Vai agli articoli dell'autore >