Molte aziende si ritrovano a gestire il lavoro a turni del personale. Sono, ad esempio, attività operanti nel settore manifatturiero, nei trasporti, nel retail, nella GDO (grande distribuzione organizzata) e nella ristorazione.
L’organizzazione dei turni spesso diventa delicata e complessa. Non solo ci si deve assicurare di coprire le fasce orarie con le persone più idonee a svolgere le diverse attività, ma anche di tutelare la salute dei dipendenti, assicurando loro adeguati carichi di lavoro, rispetto delle pause e diritto al riposo.
Dipendenti in Cloud, con la nuova funzionalità di gestione turni di lavoro, rende la programmazione e il controllo dei turni più semplice e veloce: vediamo come.
Indice dei contenuti
Pianificazione dei turni: tabella semplice da consultare
Programmare i turni, soprattutto in aziende divise in reparti o gruppi di lavoratori, può mettere in difficoltà il reparto amministrativo, i responsabili delle risorse umane e della produzione.
In questi casi, infatti, si deve:
- avere una visione chiara di ogni reparto/gruppo, con i dipendenti impiegati e i giorni e gli orari in cui sono operativi;
- garantire lo svolgimento e la copertura delle attività di ogni reparto;
- rispettare i periodi di riposo e le pause a cui hanno diritto i lavoratori.
Come gestire tutto questo? Molti si affidano alla pianificazione dei turni con Excel o su fogli di carta. Il rischio però è quello perdere il controllo della situazione e di commettere errori, con conseguente confusione.
Dipendenti in Cloud, invece, offre una tabella semplice da consultare, che può essere filtrata per gruppi di dipendenti e visualizzata per giorno oppure per settimana, così la pianificazione dei turni è sempre sotto controllo. Nulla può sfuggire!
Creare il turno e gestire pause e riposi: facile e veloce
Dipendenti in Cloud permette di impostare i turni in modo davvero semplice; infatti, basta:
- cliccare sulla tabella, in corrispondenza del dipendente, del giorno e dell’orario in cui si vuole inserire il turno, oppure sull’apposito bottone;
- scegliere se fissare un turno giornaliero, da definire giorno per giorno, oppure un turno settimanale, a copertura dell’intera settimana;
- stabilire l’orario di inizio e fine turno;
- aggiungere una o più pause, e, per ciascuna, la durata, oppure l’orario in cui deve essere fruita.
- salvare il turno, con le relative pause, per poterlo riutilizzare successivamente, semplicemente con un clic, senza dover inserire ogni volta tutti i dati.
La tabella semplice da consultare consente di alternare i turni dei dipendenti nel modo più adeguato. Inoltre, sono immediatamente visibili gli eventuali giustificativi (assenze, ferie o permessi).
Un’impostazione attenta e precisa dei turni, inoltre, permette di rispettare le norme sui periodi di lavoro e di riposo e sul turno notturno, tutelando così la salute del lavoratore.
La gestione dei periodi di lavoro e di riposo, delle pause e del turno notturno è soggetta a specifiche regole, stabilite dai Contratti Collettivi Nazionali di Lavoro (CCNL) e dalle Direttive Europee.
Per scoprire quali sono, leggi l’approfondimento su come organizzare i turni di lavoro >
Comunicazione ai dipendenti: automatica e immediata
Una volta impostato il turno di lavoro su Dipendenti in Cloud, il lavoratore riceve una notifica all’interno del software e una email, in modo totalmente automatico. L’avviso viene inviato anche ogni volta che il turno viene modificato o cancellato.
Dipendenti in Cloud: il software completo per la gestione dei dipendenti
Dipendenti in Cloud è il software per la gestione dei dipendenti del gruppo Teamsystem e ideato dal team di Fatture in Cloud.
Dipendenti in Cloud permette di gestire:
- timbratura da PC, smartphone e tablet;
- foglio presenze, ferie e permessi;
- turni di lavoro;
- consegna delle buste paga;
- note spese e rimborsi chilometrici;
- …e tanto altro.
È più efficace di Excel e più semplice da utilizzare rispetto ai gestionali HR: l’ideale per piccole e medie imprese che desiderano gestire i propri dipendenti in modo completo e snello.
Gestire i dipendenti è facile, basta usare lo strumento giusto!
Presenze, piani ferie, note spese... e molto altro!
Sono nato dalla mente di una giovane StartUp Italiana nel 2013. Amo avere tutto sotto controllo e pianificare ogni cosa, "organizzazione" è la mia parola d'ordine. Ho un look semplice e minimal, ma non ...
Vai agli articoli dell'autore >