Come preparare un’inaugurazione negozio che permetta di farti conoscere e apprezzare da subito? Come comportarsi dopo l’evento, per mantenere i clienti attratti durante l’inaugurazione?
Ecco una serie di suggerimenti pensati apposta per raggiungere l’obiettivo con la massima semplicità possibile: consigli preziosi da seguire alla lettera per ottenere dei buoni riscontri!
Indice dei contenuti
- 1 #1- Capire quali potenzialità e criticità può avere il negozio
- 2 #2- Avvisare i mass media locali dell’inaugurazione
- 3 #3- Costruire la propria presenza sui Social
- 4 #4- Creare campagne pubblicitarie a pagamento
- 5 #5- Organizzare un evento diurno o serale
- 6 #6- Preparare sconti e offerte dedicate all’apertura del negozio
- 7 #7- Estendere le promozioni speciali nel tempo
- 8 #8- Dimostrare nel tempo che l’attività riesce a soddisfare le esigenze dei consumatori
#1- Capire quali potenzialità e criticità può avere il negozio
Prima di inaugurare il negozio (e ancor prima di progettarlo, allestirlo e aprirlo), è fondamentale per il futuro gestore capire quali potenzialità e criticità può avere il negozio.
In merito a questo è quindi opportuno:
- scegliere attentamente i prodotti-servizi da offrire;
- determinare gli eventuali punti deboli dell’attività e trovare delle soluzioni preventive per eliminarli sul nascere;
- stabilire gli obiettivi da raggiungere nel breve-medio-lungo periodo e tenerli sempre a mente.
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#2- Avvisare i mass media locali dell’inaugurazione
Quando si tratta di organizzare l’inaugurazione di un negozio, bisogna innanzitutto rendersi conto del fatto che più persone sono a conoscenza dell’apertura e maggiore è il successo che si può ottenere nel fatidico primo giorno.
Easyfatt è il software gestionale utilizzato ogni giorno da oltre 100.000 imprese italiane.
Per diffondere l’informazione con facilità e immediatezza, ti consigliamo di:
- stilare un comunicato stampa ufficiale da spedire alle emittenti radio e ai mass media locali, informandoli dei dettagli relativi all’inaugurazione (giorno, orario, ecc.);
- creare delle grafiche accattivanti per invogliare i media a divulgare la notizia;
- accertarsi che non venga fatta pubblicità negativa.
#3- Costruire la propria presenza sui Social
Aprire un negozio non è certo una cosa semplice, ma se prima dell’inaugurazione riesci a costruire una solida presenza nei Social Network e a stimolare l’interesse dei consumatori, le possibilità di ottenere successo crescono in modo notevole.
Nello step precedente all’apertura:
- apri i profili sui Social di tuo interesse, dove hai maggiore probabilità di raggiungere i potenziali clienti del negozio (Facebook, Instagram, Tik Tok ecc.);
- popola le pagine cercando di attirare l’attenzione di persone realmente interessate ai servizi offerti;
- condividi tempestivamente informazioni utili per gli utenti;
- proponi concorsi o altre attività similari capaci di stimolare il coinvolgimento del pubblico.
#4- Creare campagne pubblicitarie a pagamento
Le campagne pubblicitarie sono l’ideale per chi vuole aprire un negozio.
Per essere efficaci, però, devono essere organizzate in maniera intelligente sia in termini di contenuti (informazioni fornite agli utenti), sia anche in termini di durata (visibilità da tot giorni prima dell’apertura fino all’inaugurazione vera e propria).
Il sistema più semplice per evitare qualsiasi genere di errore, è quello di:
- condurre una ricerca sul settore merceologico di appartenenza, che ti aiuti a comprendere quale formula pubblicitaria funzioni meglio per la realtà in questione;
- per le campagne online, dedica del budget sia a Google Ads che a Facebook Ads, accertandoti di indirizzarti verso il giusto target di utenti (età, sesso, zona, interessi, ecc.);
- per le campagne offline, assicurati di optare in favore di soluzioni efficaci (radio, canali televisivi locali, cartelloni, ecc.) e di avere a disposizione materiale di marketing adatto all’evento (volantini, totem, ecc.).
#5- Organizzare un evento diurno o serale
Dopo la fase di preparazione preliminare, bisogna pianificare con grande attenzione il giorno di inaugurazione del negozio, creando un grande evento (diurno o serale) che rimanga impresso nella mente dei vari partecipanti.
Per ottenere dei buoni riscontri:
- coinvolgi i personaggi più conosciuti della zona: funzionari, le figure operanti nel settore industriale, i proprietari di piccole imprese locali e tutti i membri del quartiere;
- invita i mass media per massimizzare la visibilità dell’avvenimento;
- condividi immagini e testimonianze dell’apertura su tutti i canali Social.
#6- Preparare sconti e offerte dedicate all’apertura del negozio
Che si tratti di uno sconto del 10% riservato a chi partecipa all’apertura di un negozio, piuttosto che di un cocktail speciale destinato a chi presenzia durante l’inaugurazione di un ristorante, il primo giorno di ogni attività deve essere celebrato con qualche offerta speciale destinata ai presenti.
Per stupire e attirare nuovi possibili clienti:
- proponi delle promozioni imperdibili;
- crea nuovi prodotti o servizi riservati all’apertura;
- regala gadget o altri oggetti similari agli invitati, pubblicizzando la cosa nei canali Social.
#7- Estendere le promozioni speciali nel tempo
Dopo l’inaugurazione di un negozio, è poi necessario individuare strategie vincenti che permettano di mantenere il numero di clienti racimolati durante l’evento di apertura.
Un sistema efficace per raggiungere dei buoni risultati è certamente quello di estendere le promozioni nel tempo:
- tenendo prezzi scontati per un periodo post inaugurazione compreso tra due e sette giorni;
- comunicando tali sconti in tutte le pagine Social;
- incoraggiando le persone che non hanno ancora sfruttato le offerte a farlo quanto prima.
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#8- Dimostrare nel tempo che l’attività riesce a soddisfare le esigenze dei consumatori
Organizzare l’inaugurazione è importante tanto quanto dimostrare nel tempo ai clienti che l’attività gestita garantisce loro qualità e soddisfazione.
Dopo l’apertura (che ci si augura sia andata bene), rafforza le basi gettate, ricordandoti di:
- rispondere a tutte le recensioni pubblicate dagli utenti in Google o su Facebook;
- non essere mai sgarbato/a e di garantire sempre massima professionalità, anche quando le opinioni sono negative;
- costruire la tua mailing list e tenerla sempre aggiornata;
- chiedere al pubblico feedback sulla esperienza di acquisto;
- inviare tramite e-mail sondaggi per ottenere risposte precise;
- continuare a costruire una forte presenza sui social media comunicando spesso con le persone che seguono le pagine;
- proporre sempre nuove promozioni e organizzare vari eventi per fidelizzare il pubblico.
Questi i nostri pratici suggerimenti pensati apposta per te, che vuoi aprire un negozio: consigli da seguire alla lettera per ottenere dei buoni riscontri già dal momento dell’inaugurazione.
Photo credit: David Trawin – cc.
Sono nata nel 1995 da un'idea a due passi da Padova. Sono dinamica, entusiasta e adoro creare soluzioni semplici per problemi complessi. Sono sempre sul pezzo e sono molto pignola, tanto che mi dicono ...
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