L’era digitale ha rivoluzionato molte dinamiche sia sociali che commerciali, compresa la relazione tra aziende e clienti.
In questo momento storico è importante creare un legame tra le due parti, una connessione e un’identità di gruppo: sarà questa la chiave della fidelizzazione.
Tra le diverse strategie di marketing disponibili emerge la carta fedeltà (fidelity card): uno strumento che, se usato nel modo corretto, può fare la differenza e portare notevoli vantaggi ai clienti e al negozio.
Indice dei contenuti
Fidelity card: cos’è e come funziona
Se l’intenzione è quella di attuare un programma che punta alla fidelizzazione del cliente, le fidelity card sono tra le prime scelte da prendere in considerazione. Queste si rivelano essere infatti estremamente funzionali.
Ma cos’è la fidelity card? Si tratta in poche parole una tessera di plastica o cartone, anche se ultimamente si stanno utilizzando sempre più quelle digitali.
La sua utilità è quella di premiare la fiducia dei clienti con una raccolta punti. Questi incrementano ad ogni acquisto e possono essere utilizzati successivamente per ricevere premi o sconti.
Tra i molti benefici, ciò che la rende apprezzata dai clienti è anche il fatto che il più delle volte non richiede costi aggiuntivi e non necessita di particolari passaggi per prendervi parte.
Basta, infatti, fornire pochi dati personali che servono a identificare il cliente e rendere così la tessera univoca.
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Carte fedeltà: quali sono le tipologie
Le principali tipologie di carta fedeltà sono due: quella fisica e quella virtuale. L’una non esclude per forza l’altra, è infatti possibile avere a disposizione entrambe, ma quella virtuale offre diversi vantaggi.
Questa, infatti, permette alla clientela di accedere ai loro vantaggi senza dover portar con sé il talloncino di cartone o plastica. I clienti possono dunque dimenticare la carta fedeltà o non metterla nel portafoglio.
La preferenza per la via virtuale, inoltre, consente ai negozi di raccogliere più facilmente dati riguardo alle vendite e utilizzarli per le proprie strategie.
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Come la fidelity card aiuta a fidelizzare i clienti
Esistono diversi benefici nell’istituire un programma di fidelity card, i quali vanno sia a favore dei clienti ma anche al negozio stesso.
Per i clienti, ad esempio, la tessera può essere ottenuta in pochissimi passaggi in quanto devono fornire solo qualche dato personale. Questa poi può essere usata per accumulare punti e avere accesso successivamente a sconti e premi.
Si tratta di un un modo per ottenere agevolazioni negli acquisti, rispetto a chi non possiede la card, a un costo nullo. È proprio questa possibilità a rendere le carte fedeltà un valido strumento per la fidelizzazione.
A primo impatto può sembrare che questo sia svantaggioso per i negozi, ma in realtà non è affatto così per diversi motivi. Le fidelity card, infatti, permettono di:
- Ottenere preziose informazioni sui clienti abituali, per riuscire così a delineare un target e realizzare una strategia di marketing mirata e di successo.
- Migliorare la reputazione del negozio, e questo la porta ad essere apprezzata di più rispetto ai competitor che invece non hanno questo sistema agevolante.
- Psicologicamente, aiuta il cliente a sentirsi parte dell’identità del brand e questo aumenta la sua fidelizzazione.
- La migliore pubblicità è quella del passaparola e un cliente coinvolto nell’identità del brand si renderà più facilmente portavoce di un’immagine positiva, convincendo i conoscenti ad avvicinarsi al negozio..
Infine, non è da dimenticare che la fidelity card permette di avere preziosi feedback, ad esempio sulle criticità, sulle caratteristiche positive e sui prodotti/servizi più apprezzati del negozio.
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Come un software gestionale può aiutare nella gestione di una fidelity card
Per un negozio la fidelity card si rivela particolarmente utile nella raccolta dei dati sia per identificare il proprio target di riferimento, sia all’interno di un piano di marketing.
La quantità di informazioni, perciò, è molta e un modo per riuscire a rendere più semplice questa gestione è quello di utilizzare un software gestionale. Grazie a questo si potrà prima di tutto facilitare l’attivazione e la configurazione della card.
Il software gestionale per negozio Easyfatt, ad esempio, offre numerosi strumenti aggiuntivi, come ad esempio la possibilità di impostare soglie di valori per particolari segnalazioni o il raggiungimento di un determinato premio.
Il programma permette un’associazione di cliente e carta fedeltà: questo consente, quindi, il riconoscimento veloce e agevolato in fase di vendita, per una gestione immediata dei punti.
Tra le opzioni aggiuntive, Easyfatt permette poi anche la stampa di etichette con il codice della carta e il nome del cliente, anche in formato codice a barre, così da velocizzare il processo di scansione.
Con questo strumento quindi è possibile rendere alcune operazioni facili, veloci e intuitive, sia per clienti che per operatori, oltre che concedere un luogo univoco dove ritrovare le informazioni ben categorizzate e facili da consultare.
Sono nata nel 1995 da un'idea a due passi da Padova. Sono dinamica, entusiasta e adoro creare soluzioni semplici per problemi complessi. Sono sempre sul pezzo e sono molto pignola, tanto che mi dicono ...
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