Nella gestione un negozio di abbigliamento sono molte le operazioni a cui devi prestare attenzione: l’inventario, l’organizzazione di magazzino, la gestione dei pagamenti, l’analisi delle vendite e altre ancora.
Per ciascuno di questi compiti occorrono file, documenti o applicazioni che possano supportare il lavoro. La tecnologia ti viene in grande aiuto, in tutto questo, mettendo a disposizione un unico strumento in grado di soddisfare tutti i bisogni.
Il software gestionale è un programma progettato per automatizzare molti processi e aiutare il lavoro amministrativo, coordinando tutte le attività quotidiane del punto vendita in modo armonioso e fluido.
Alcuni programmi di questo tipo possiedono caratteristiche specifiche per rispondere alle peculiarità del settore della moda, come la gestione delle taglie e dei colori, dei saldi e dei prezzi per variante.
È importante quindi che tu sappia scegliere il miglior software per il negozio di abbigliamento, ovvero quello che meglio soddisfa le tue esigenze e in questo articolo ti forniremo una guida in merito.
Indice dei contenuti
Perché scegliere un software gestionale per il tuo negozio
Un gestionale per negozio di abbigliamento è un programma in grado di supportare le numerose operazioni solitamente necessarie all’interno del punto vendita.
In particolare, è progettato per automatizzare e semplificare una vasta gamma di processi, così da rendere la gestione dell’attività più efficiente e organizzata.
Un programma considerato ottimale deve includere funzionalità chiave come la gestione del magazzino, delle vendite e dei pagamenti.
Si tratta di operazioni che potresti svolgere manualmente e con strumenti separati, ma avere un unico sistema integrato evita l’uso di molteplici programmi non collegati tra loro, cosa che spesso comporta una perdita di tempo nella gestione dei dati.
Un unico sistema centralizzato facilita la sincronizzazione delle informazioni, migliora la produttività e riduce gli errori, permettendoti di concentrare le energie sul miglioramento dell’esperienza del cliente e sulla crescita del punto vendita.
Easyfatt è il software gestionale utilizzato ogni giorno da oltre 100.000 imprese italiane.
E-commerce e negozio fisico: gestione con un unico programma
Ad oggi gli e-commerce di abbigliamento sono molto diffusi e richiedono un’attenzione particolare, al pari se non maggiore dei punti vendita fisici.
Spesso al giorno d’oggi, chi è titolare di un negozio tradizionale possiede anche una piattaforma per la vendita sul web.
Occuparsi di entrambi con un unico software gestionale ti permette di accentrare numerosi compiti, rendendoli più semplici e rapidi, oltre che di mantenere la situazione sempre sotto controllo.
Con Easyfatt gestisci sia il tuo negozio di abbigliamento, sia “fisico”, sia online.
Easyfatt offre numerose funzionalità per la gestione del punto vendita: collegamento con i registratori di cassa, gestione del magazzino, gestione dei prodotti per taglie e colori, carte fedeltà e molto altro.
Guarda tutte le funzionalità del gestionale per negozio >Easyfatt semplifica anche la gestione dell’e-commerce: dal gestionale aggiorni le schede prodotto presenti dello shop online, scarichi gli ordini arrivati dall’e-commerce, emetti fatture e gestisci i ddt.
Scopri le funzionalità specifiche per l’e-commerce >
Le funzionalità del gestionale per negozio di abbigliamento
Scegliere un software gestionale può sembrare complesso perché è importante trovare quello che meglio si adatta alle specifiche esigenze del tuo esercizio commerciale.
Di seguito presentiamo una lista di strumenti che non devono mancare e che dovresti valutare al momento dell’acquisto del programma.
1. Inserimento e gestione dei dati
Adottare un gestionale deve significare una semplificazione del tuo lavoro. Per questo motivo, è importante che il passaggio stesso dal vecchio metodo al nuovo non sia complesso.
Un buon software per la gestione del negozio di abbigliamento dovrebbe offrirti la possibilità di importare in automatico i prodotti e le relative varianti di taglia e colore da un foglio Excel, così da popolarlo rapidamente con i dati e ridurre il rischio di errori, che spesso avvengono in caso di inserimento manuale dei dati.
Dovrebbe poi darti la possibilità di consultare e gestire i diversi prodotti filtrandoli secondo alcune categorie specifiche, come le taglie, i modelli o i colori.
2. Cassa e vendita al banco
Un aspetto cruciale da considerare in un gestionale per negozio di abbigliamento è la sua integrazione con il registratore di cassa, in quanto consente di automatizzare diverse operazioni.
Quando una vendita viene registrata, il software aggiorna automaticamente il magazzino, scaricando l’articolo venduto. Ciò elimina la necessità di aggiornamenti manuali, riducendo il rischio di errori e mantenendo sempre aggiornate le giacenze di magazzino.
Il programma deve poi permettere di compilare facilmente il documento di vendita al banco e scaricarlo in diversi formati, come scontrino di cortesia, documento o fattura, a seconda delle esigenze.
Easyfatt supporta il collegamento con i principali registratori di cassa telematici.
Scopri i registratori di cassa integrabili con Easyfatt >
3. Gestione del magazzino
La gestione del magazzino è cruciale per un negozio di abbigliamento, sia fisico che online.
Un buon software gestionale, in questo ambito, dovrebbe consentirti prima di tutto di organizzare facilmente i prodotti in base a taglie e colori.
L’utilizzo di codici a barre migliora ulteriormente la gestione dei prodotti: si tratta di un sistema che permette di identificare i prodotti e registrarne rapidamente i movimenti di carico e scarico del magazzino.
È poi importante che tramite il programma tu possa controllare con precisione le scorte, minimizzando le eccedenze e prevenendo le carenze e fornire supporto nell’inventario.
Infine, il gestionale dovrebbe permetterti di documentare ogni movimento in modo semplice e rapido, garantendo che tutte le transazioni siano correttamente.
Per saperne di più, visita l’articolo dedicato alla gestione del magazzino di un negozio di abbigliamento >
Gestione dei pagamenti
Un’innovazione utile da valutare è quella di avere un POS digitale integrato nel gestionale.
Si tratta di una funzione che permette di generare un QR code da stampare ed esporre alla cassa del negozio di abbigliamento; il cliente, una volta scansionato il QR Code, potrà pagare in pochi istanti utilizzando il proprio cellulare.
Gestione dei clienti
Attraverso un software gestionale, puoi associare al singolo cliente una carta fedeltà.
Il gestionale consente in pratica di stampare etichette con il codice della tessera e il nome del cliente, facilitando il processo di scansione e velocizzando le operazioni di cassa.
Inoltre, ti permette il tracciamento degli acquisti e il calcolo dei punti accumulati, con avvisi in caso di raggiungimento di soglie di punteggio per la messa in atto delle azioni promozionali previste (la consegna di un omaggio o di un buono sconto, etc.)
Infine, offre dati e report che rendono le informazioni più accessibili e comprensibili e da cui puoi iniziare a svolgere analisi.
Un vantaggio notevole, in quanto hai così modo di prendere decisioni informate su base quotidiana, ideare strategie di marketing e migliorare l’efficienza operativa e aumentando la soddisfazione del cliente.
Tabella riassuntiva
Di seguito una tabella con tutte le funzionalità che abbiamo visto nei paragrafi precedenti e la loro utilità.
Funzionalità | A cosa serve |
Gestione dell’e-commerce | Gestire con un unico programma sia il negozio fisico, sia lo shop online. |
Importazione dei dati | Popolare rapidamente il gestionale con i dati dei prodotti e ridurre drasticamente il rischio di errori. |
Integrazione con i registratori di cassa | La vendita registrata viene automaticamente scaricata dal magazzino, si può emettere il documento di vendita al banco e scaricarlo come scontrino di cortesia. |
Gestione del magazzino | Organizzare facilmente i prodotti (anche per taglie e colori), tenere monitorate le scorte, gestire carichi e scarichi, produrre l’inventario. |
Gestione dei pagamenti | Il POS digitale integrato semplifica il pagamento da parte dei clienti. |
Gestione dei clienti | Tramite le carte fedeltà, è possibile gestire i programmi di fidelizzazione e tracciare gli acquisti. I dati e i report aiutano a ideare strategie di marketing per aumentare la soddisfazione del cliente e favorire il successo del negozio. |
Altri aspetti da valutare nella scelta del gestionale per il tuo negozio
Quando scegli il miglior software gestionale per il tuo negozio di abbigliamento, è importante considerare anche alti aspetti, che ti aiutano nella gestione ottimale delle operazioni quotidiane, tra cui:
- facilità d’utilizzo: con un’interfaccia intuitiva che permetta a tutti gli addetti ai lavori di lavorarci agilmente,
- guide all’uso: che sappiano fornire in pochi istanti le risposte ai dubbi più comuni,
- assistenza: un’assistenza clienti in grado di intervenire in caso di problemi o esigenze specifiche.
In conclusione, è fondamentale selezionare una soluzione che si integri perfettamente con le esigenze specifiche del tuo esercizio commerciale e che sia in grado di supportarne la crescita.
Sono nata nel 1995 da un'idea a due passi da Padova. Sono dinamica, entusiasta e adoro creare soluzioni semplici per problemi complessi. Sono sempre sul pezzo e sono molto pignola, tanto che mi dicono ...
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