Gestione del magazzino di un negozio di abbigliamento: consigli e strumenti

La gestione del magazzino con capi di abbigliamento è fondamentale per tutti i negozi che operano nel settore, anche per i più piccoli. Vediamo quali sono gli strumenti e gli accorgimenti più validi da utilizzare.

Gestione magazzino negozio abbigliamento
 

La gestione del magazzino è fondamentale per chi opera nel settore dell’abbigliamento.

Questa attività risulta piuttosto complessa, in quanto prevede una molteplicità di operazioni, legate al flusso delle merci e a tutte quelle misure che risultano funzionali alla vendita.

La funzione del magazzino risulta ancora più decisiva nell’epoca attuale, dove accanto al commercio in presenza troviamo quello online: un’opportunità di business capace di fare la differenza per molte realtà.

Questo articolo è pensato in maniera specifica per la gestione del magazzino di un negozio di abbigliamento. Vedremo insieme quali sono gli strumenti più efficaci, in relazione alle principali problematiche che è possibile incontrare.

Perché è importante la gestione del magazzino in un negozio di abbigliamento

Le ragioni per cui è importante la gestione di un magazzino di abbigliamento sono molteplici. Ciò vale indipendentemente dal quantitativo di prodotti in questione, che siano tanti oppure pochi.

Permette in primo luogo di ottimizzare il flusso della merce, quello in entrata e quello in uscita. Inoltre, è essenziale per garantire un’organizzazione di tutte le fasi che contraddistinguono questo polo logistico così importante.

Consente di offrire un’esperienza ottimale al cliente, che avrà modo di trovare il prodotto desiderato quando effettivamente lo ricerca e di riceverlo nel momento in cui ne ha bisogno.

C’è anche un’altra motivazione per cui è essenziale gestire al meglio il magazzino in un negozio di abbigliamento ed è legata al fatto che aiuta a predisporre in maniera ottimale le scorte.

Per dirlo in parole semplici, risulta funzionale da un lato alla fidelizzazione della clientela e dall’altro alla sostenibilità finanziaria dell’attività.

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Quali sono i principali problemi che si possono incontrare e come risolverli

Quali sono le criticità che si possono incontrare nella gestione di un magazzino di abbigliamento? Vediamole insieme:

  • Poco spazio a disposizione. Ciò può dipendere da diverse ragioni, nello specifico:
    • Ci sono degli angoli inutilizzati. Per risolvere la questione si può procedere a renderli accessibili attraverso passerelle o soppalchi.
    • Ritardi nella consegna/ritiro della merce.
    • Il personale posiziona in maniera poco funzionale i prodotti.
  • Errori nei resi della merce. Parliamo di situazioni legate al picking, piuttosto onerose per le aziende e che derivano dalla mescolanza nella lavorazione di ordini diversi. Tendono a verificarsi soprattutto in presenza di più fornitori.
  • Inventario di magazzino eseguito in maniera obsoleta. Ne consegue un’errata pianificazione dell’acquisto delle merci.
  • Prodotti difettati e in quanto tali inutilizzabili.
  • Per i negozi di abbigliamento online, ritardi nelle spedizioni al cliente.

Una soluzione a queste problematiche risiede nell’adeguata gestione dei prodotti, a cominciare da come vengono maneggiati passando per la disposizione negli scaffali.

Inoltre, esistono degli strumenti molto validi per ottimizzare la funzionalità del magazzino: ne parliamo più avanti.
Anticipiamo già che tra questi c’è anche un gestionale per negozio, un programma utile per monitorare le attività del magazzino che interessano la gestione delle merci.

Alcuni consigli per gestire al meglio il magazzino del negozio

Ecco alcuni consigli pratici per la gestione del magazzino di un negozio di abbigliamento:

  • Separare le cose che è essenziale avere a portata di mano da quelle che si usano meno e risultano superflue.
  • Tenere lo spazio pulito. Questo serve a mantenere in condizioni impeccabili i capi e a preservare i tessuti più delicati.
  • Creare delle procedure standardizzate fase per fase e farle rispettare dai dipendenti.
  • Programmare gli inventari e fare in modo che risultino precisi.
  • Formare il personale deputato alla gestione del magazzino.

Vediamo adesso quali strumenti è possibile utilizzare per migliorare la gestione di un magazzino di abbigliamento.

Strumenti e funzionalità per gestire il magazzino nell’abbigliamento

Un software per la gestione del negozio di abbigliamento consente di svolgere in maniera semplice e precisa le diverse operazioni che interessano l’organizzazione del magazzino: dalle anagrafiche dei clienti alla ripartizione delle merci e a quella delle scorte.

Il prodotto viene caricato nel momento esatto in cui arriva per poi essere scaricato una volta avvenuta la vendita con annesso DDT o fattura.

Inoltre, questo tipo di programma permette di monitorare le giacenze, le scorte e le movimentazioni del magazzino, a fronte di una precisa quantificazione del valore dei prodotti: un fattore che influisce in maniera tutt’altro che irrilevante sul fatturato dell’azienda.

Un gestionale può offrire diverse funzionalità a un negozio. Ecco di seguito quali sono le più utili per la gestione del magazzino di un’attività che opera nel settore abbigliamento.

Scopri tutto sul DDT (documento di trasporto): cos’è e come si compila

Gestione dei prodotti per taglie e colori

Suddividere i capi di abbigliamento sulla base di taglie, colori e tipologia è fondamentale. Occorre anche separarli in base alla stagione.

Un software per la gestione del negozio, come Danea Easyfatt, permette di inserire nel programma i prodotti distinti per taglie e colore.

Inoltre, consente di ottenere in tempo reale un’indicazione della disponibilità a magazzino di tutti gli articoli, con le rispettive varianti di taglia e colore.

Gestione di taglie e colori con Danea Easyfatt

Gestione dei prodotti tramite codice a barre

L’utilizzo dei codici a barre risulta di estremo aiuto per tracciare i prodotti in modo semplice e puntuale.

Con Easyfatt, ad esempio, è possibile assegnare codice a barre ai prodotti e stampare etichette con codice a barre agli articoli.

Scopri di più sulla gestione del magazzino con codice a barre >

Gestione scorte

La gestione delle scorte è uno degli aspetti più delicati per l’organizzazione di un magazzino di abbigliamento.

Rientrano nelle scorte di magazzino i beni e i materiali di consumo, i semilavorati, le materie prime o sussidiarie, i prodotti finiti e quelli in lavorazione. La loro definizione tende a variare a seconda del negozio, a seconda che autoproduca dei capi (come avviene presso le realtà sartoriali) oppure no.

È essenziale avere sotto controllo le scorte e limitare eventuali errori perché possono incidere fino al 2% sul fatturato dell’attività.

Il software di gestione del negozio deve quindi permettere di gestire le scorte di magazzino in modo preciso e attento, restituendo una stima delle giacenze aggiornata in tempo reale.

Leggi altro sulla gestione delle scorte di magazzino >

Inventario

L’inventario di magazzino consente di avere un elenco preciso di tutto quello che è presente in quel momento. I prodotti vanno suddivisi per categorie, così da stabilirne il valore.

L’inventario va predisposto con regolarità ed è utile per individuare gli articoli che non sono più appetibili alla vendita, perché danneggiati o magari passati di moda. Aiuta anche a capire se qualche prodotto è esaurito, oppure presente in quantità ridotte. Inoltre, permette di rilevare quali prodotti vengono maggiormente richiesti dai clienti, così da poterne aumentare le scorte.

È fondamentale quindi che il software gestionale di negozio renda possibile eseguire l’inventario in modo semplice e veloce. Deve inoltre fornire dati precisi e integrabili alle operazioni amministrative e di contabilità.

Scopri tutto sull’inventario di magazzino >

Registrazione carico e scarico di magazzino

Le misure di carico e scarico rientrano all’interno della movimentazione delle merci: un’attività che nel caso di un negozio di abbigliamento risulta imprescindibile per la gestione degli acquisti.

Inoltre, rende possibile verificare eventuali uscite prive di documenti, le rimanenze di magazzino e la regolarità degli aspetti contabili.

Un gestionale di negozio deve consentire di monitorare il carico e scarico di magazzino in modo facile e rapido e di registrare le movimentazioni tramite documenti idonei (ordine e conferma di ordine/acquisto, documento di trasporto o fattura accompagnatoria).

Leggi di più sul carico e scarico di magazzino >

Vendita al banco con registratore di cassa collegato per stampa dello scontrino

Avere in dotazione un registratore di cassa è essenziale per i negozi di abbigliamento, i quali devono poter emettere regolare scontrino, sia per le transazioni che avvengono in contanti e per quelle effettuate tramite pagamento digitale.

Un software per la gestione negozio, collegato al registrato di cassa, permette di eseguire le operazioni al meglio, in quanto vengono associate con precisione le aliquote IVA ai prodotti.

Rende possibile inoltre compilare il documento di Vendita al banco così da specificare quali prodotti e in quale quantità vengono venduti al cliente, con la stampa del relativo documento in allegato.

Infine, rende più semplici le operazioni di chiusura della cassa alla fine della giornata. La comunicazione dei corrispettivi viene poi gestita in modalità telematica dal registratore di cassa telematico.

Vendite al dettaglio - Compilazione documento vendita al banco

La compilazione del documento di vendita al banco con Easyfatt

La gestione efficiente ed efficace del magazzino del negozio di abbigliamento consentirà all’esercente di concentrarsi su attività ad alto valore aggiunto, come ad esempio alla selezione di prodotti da proporre e al servizio ai clienti.

Sono nata nel 1995 da un'idea a due passi da Padova. Sono dinamica, entusiasta e adoro creare soluzioni semplici per problemi complessi. Sono sempre sul pezzo e sono molto pignola, tanto che mi dicono ...

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