LIVE – Caro bollette e morosità condominiali: intervista con l’esperto

Alfredo Lori, Project Manager di Cheope Risk Management, fornisce spunti interessanti per la corretta gestione delle situazioni di morosità condominiali.

Live - caro bollette e morosità condominiali
 

Sempre più spesso il tema del caro bollette è sulle prime pagine dei giornali, e questo comporta, oltre ad enormi disagi per le famiglie, anche la probabilità sempre più alta per gli amministratori di condominio di dover fronteggiare insoluti e morosità.

RaiNews riporta un’indagine Norstat x Facile.it che rileva come “da gennaio 2022 oltre 2,6 milioni di italiani hanno saltato il pagamento di una o più rate condominiali”.
Ma non solo: anche Il Sole24ore attesta una “morosità media pre-pandemia nei condomini intorno al 15%, mentre oggi siamo a quota 35-40% per cento”.

Considerata la situazione, si tratta di numeri destinati ad aumentare nel tempo, per questo abbiamo deciso di coinvolgere un professionista in grado di offrire spunti interessanti agli amministratori professionisti in merito alla gestione di possibili situazioni critiche.

La prevenzione dei rischi legati alle morosità condominiali

Giovedì 15 Dicembre siamo tornati in diretta sul canale YouTube di Danea Soft con un nuovo appuntamento di Danea Domustudio LIVE! in compagnia di Alfredo Lori, Project Manager di Cheope Risk Management, una società con sede a Lodi che supporta imprese e professionisti nella conoscenza dei propri interlocutori, per prevenire i rischi legati al credito della reputazione.

Nella LIVE! Alfredo Lori spiega in modo semplice e pratico:

  • Gli strumenti a supporto dell’amministratore in caso di morosità;
  • Che cos’è un’indagine patrimoniale e come può aiutare ad ottenere preziose informazioni sul soggetto moroso;
  • Buone prassi da seguire in caso di azione legale;
  • La valutazione del grado di probabilità di recupero del credito;
  • L’uso di strumenti di informazione commerciale per la verifica dell’affidabilità dei fornitori.

Ti sei perso la diretta? Puoi vedere il video della LIVE! qui:

Sono nata nel 1995 da un'idea a due passi da Padova. Sono dinamica, entusiasta e adoro creare soluzioni semplici per problemi complessi. Sono sempre sul pezzo e sono molto pignola, tanto che mi dicono ...

Vai agli articoli dell'autore >