Rating di affidabilità creditizia: cos’è e perché è importante per le aziende

Il rating di affidabilità creditizia aiuta i fornitori a prendere decisioni informate sulle aziende clienti.

Rating affidabilità creditizia
 

Il rating di affidabilità creditizia è una valutazione fatta dalle aziende fornitrici per valutare il rischio di credito di un’impresa cliente. Vediamo nel dettaglio di cosa si tratta, chi lo crea, e quali fattori lo determinano.

Cos’è il rating di affidabilità creditizia?

Il rating di affidabilità creditizia è un concetto creato per determinare la capacità di una determinata impresa di saldare i propri debiti e di pagare le rate di un prestito nel tempo e senza ritardi.

Il rating di affidabilità creditizia è lo strumento più diffuso per valutare il rischio di credito di un’impresa: tale valutazione è fatta dai fornitori (altre aziende), che vogliono prendere decisioni informate sulla opportunità di “far credito” attraverso la fornitura di beni e servizi con pagamento posticipato. È questa una situazione molto comune, in cui ad esempio un cliente riceve oggi la partita di merce, che pagherà a 40 o più giorni).

Chi crea il rating?

Il rating di affidabilità creditizia deriva da un processo di valutazione, attuato secondo una metodologia precisa, che solitamente è svolto da agenzie di rating indipendenti che valutano i dati finanziari dell’impresa, la sua storia e altri fattori particolari.

Le valutazioni sono espresse in una scala formata da numeri o lettere, in cui punteggi più alti indicano un’impresa più affidabile dal punto di vista creditizio e quindi più “meritevole” di ottenere credito. Al contrario, un rating basso rende più difficile creare rapporti su base fiduciaria, poiché indica un maggiore rischio di insolvenza, quindi il mancato pagamento del credito/debito.

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Quali fattori rendono l’azienda affidabile?

Alcuni elementi, parte di tutte le valutazioni di affidabilità, si fondano sull’analisi storica dei seguenti elementi:

  • I risultati finanziari: derivanti dalla lettura del bilancio, sono il fattore primario. L’utile o la perdita sono dati importanti, ma è fondamentale avere un equilibrio nei conti e la capacità (magari potenziale) dell’impresa di generare reddito per supportare eventuali momenti di difficoltà. Aspetto rilevante è quindi l’analisi delle varie voci di bilancio e come queste si rapportano fra loro per supportare il patrimonio netto dell’azienda.

Per questa ragione, le imprese di persone e le ditte individuali non tenute alla pubblicazione dei bilanci rappresentano, a priori, un soggetto con un profilo di rischio potenzialmente più elevato. Parimenti rischiose sono le aziende neo costituite che non hanno ancora una serie storica di risultati di bilancio da potere analizzare (oltretutto l’analisi statistica ci dice che il 30% delle aziende neo costituite non supera il terzo anno di attività). A tal proposito, può tornare utile leggere l’articolo di approfondimento sul fallimento di una startup.

  • Il Settore di attività cui opera l’azienda può influenzare la sua affidabilità. Ad esempio, le aziende che operano in settori storicamente stabili possono essere considerate più affidabili rispetto a quelle che operano in settori più instabili e recenti.
  • La presenza di protesti, pregiudizievoli e procedure concorsuali rappresenta un alert determinante, insieme alla bontà dei risultati noti dalla lettura del bilancio. Un protesto, un pregiudizievole o una procedura concorsuale in cui sono stati coinvolti i soci, gli esponenti o l’azienda stessa, rappresentano elementi fortemente negativi, in grado di impattare pesantemente sul rating di affidabiltià, in quanto dimostrazione dell’incapacita’ dell’impresa di onorare i propri impegni in maniera puntuale e regolare.
  • La Reputazione del management, quando nettamente positiva o viceversa negativa, può rivelarsi un altro fattore importante. Se il management ha una buona reputazione e un’esperienza storica, è più probabile che anche l’azienda stessa sia considerata affidabile. Viceversa se esponenti o soci risultano coinvolti in attività poco chiare o illegali, il rischio di insolvenza aumenta decisamente (basta pensare ad esempio a aziende del settore alimentare coinvolte in indagini sul commercio di alimenti scaduti o adulterati).

Attenzione, un rating basso non dovrebbe impedire di avviare rapporti commerciali: rappresenta invece un ottimo indicatore per capire che condizioni di pagamento accordare.

Determinare il rating di affidabilità creditizia: un’attività altamente specializzata

Dal momento che non esiste un unico fattore in grado di determinare l’affidabilità di un’azienda, una valutazione completa e corretta che porta alla definizione di un rating di affidabilità creditizia, è necessario implementare un modello di valutazione complesso che tenga conto di tutti i fattori sopra esposti (e anche di molte altri variabile socio economiche); tale modello va poi aggiornato per tenere conto delle dinamiche e delle evoluzioni della congiuntura economica attuale.

Determinare il rating è un’attività oggi condotta secondo altissimi livelli di specializzazione, da parte di società appositamente autorizzate.

Proprio per questo motivo, Danea Soft collabora con Verifika.it, la piattaforma e-commerce Cheope Risk Management, azienda attiva sul mercato della business information da oltre 30 anni.

I report di Verifika.it consentono di acquisire informazioni complete, approfondite e aggiornatissime: elementi fondamentali per determinare il rating delle proprie controparti, prima di iniziare una partnership.

Le analisi di Verifika.it permettono anche di acquisire informazioni dettagliate sulla situazione patrimoniale di un’impresa, valutando in modo completo la capacità di onorare gli impegni creditizi e di gestire in modo responsabile il proprio patrimonio. Tutti questi dati sono importanti per capire quanto sia affidabile un’azienda prima di iniziare una partnership o una collaborazione, ad esempio con pagamento a 60 giorni.

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