Target clienti: 4 domande per identificare e definire il cliente ideale

Per una buona analisi di mercato, è fondamentale definire il giusto target clienti a cui rivolgersi: le domande da porsi per individuarlo e un esempio finale.

Target clienti: come identificare e definire il potenziale cliente
 

Individuare i clienti target migliori per la nostra attività è il punto di partenza di ogni analisi di mercato che si rispetti.

Per iniziare col piede giusto è però necessario porsi alcune domande.

1. Cos’è il target clienti?

Qualsiasi sia la tua idea di business, deve essere rivolta a un determinato gruppo di potenziali clienti. Quando proponi un prodotto o un servizio, devi pensare a questo pubblico specifico e sviluppare le tue strategie di marketing e vendita in modo tale da riuscire a colpirlo.

Il target è il segmento di clienti che hai individuato e scelto perché ritieni che sia più incline a recepire la tua idea e a desiderarla.

Identificare il giusto target di mercato è fondamentale perché influenzerà tutte le tue decisioni imprenditoriali e fornirà un punto di riferimento per tutto il tuo progetto imprenditoriale. Non puoi basarti su ipotesi e supposizioni, devi definire il tuo target con un’accurata ricerca per avere la sicurezza di rivolgerti alla giusta nicchia e ottimizzare il tuo tempo e le risorse.

2. Quando effettuare una ricerca di mercato?

È fondamentale effettuare una ricerca di mercato prima di lanciare il tuo prodotto sul mercato. La ricerca, infatti, ti aiuterà a definire meglio il tuo progetto e, se necessario, a modificare il prodotto/servizio e la strategia, evitando così di investire risorse in scelte sbagliate.

Puoi permetterti di apportare modifiche e cambi di rotta all’inizio del tuo percorso imprenditoriale, senza assumere grandi rischi, mentre farlo in uno stadio più avanzato può comportare grossi problemi e pesanti conseguenze per il tuo business.

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Ma non basta farlo una tantum, Anche se la tua attività è già avviata da anni, è importante continuare a monitorare e a aggiornare il mercato target per mantenere il contatto con i clienti acquisiti e per trovarne di nuovi clienti.

3. Cosa si ottiene da una ricerca di mercato?

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Avere definito il tuo target di mercato ti fornirà tre importanti informazioni:

Se esiste un mercato

Perché la tua attività possa darti profitto ed essere sostenibile, deve esistere una domanda del prodotto o servizio che intendi offrire. C’è già un mercato che interessi la tua categoria di prodotto/servizio? Se la risposta è affermativa, a quale quota di mercato puoi aspirare?

Da chi è costituito il mercato

Adesso che hai capito che ci sono potenziali clienti per te, devi entrare nel dettaglio e comprendere meglio chi sono queste persone.

A quale fascia di età ti rivolgerai? A quale genere? Sono persone con interessi o attività specifiche? È gente che preferisce spendere per avere più qualità o che invece punta al risparmio?

In sintesi, devi svolgere un’analisi demografica per identificare il tuo cliente target.

Come ragionano i tuoi clienti target

Una volta individuati i tuoi clienti target, dovrai capire quali sono i loro comportamenti e come attuano le loro scelte. In altre parole, devi scoprire i loro driver di domanda.

  • Quali sono le loro priorità? Questa informazione ti aiuterà a promuovere i vantaggi del tuo prodotto che i tuoi clienti considerano più rilevanti.
  • Quali sono le loro preferenze di acquisto? Negozi? Centri commerciali? Internet? Assicurati distribuire il tuo prodotto attraverso i canali giusti.
  • Da cosa vengono influenzati? Dove si informano? Orienta la tua comunicazione e la tua strategia di marketing utilizzando i media a cui i tuoi clienti target fanno riferimento.
  • Ci sono riviste, blog o altri media o persone che agiscono da influencer sul tuo target? Cerca di entrare in contatto con loro in modo che recensiscano e consiglino il tuo prodotto.

4. Dove trovare le informazioni sui clienti target?

Per raccogliere informazioni sul tuo mercato target, ad esempio dati demografici, statistiche, report, puoi effettuare delle ricerche online. L’importante è verificare le fonti, accertarsi che siano dati attendibili e aggiornati, ma soprattutto che siano autorevoli. Ricerche ISTAT, ricerche dell’Ufficio Studi Confcommercio, ricerche Federconsumatori, tesi e ricerche universitarie ti possono fornire molti spunti.

Ti sarà utile anche consultare anche siti e portali di marketing, o che si rivolgono a particolari target di mercato – e quindi a quelli che ti interessano più direttamente – e consultare news e comunicati stampa di aziende che già operano in quel determinato settore.

Una volta raccolti i dati essenziali, sarà il momento di entrare in contatto diretto con i tuoi potenziali clienti. Ascolta le loro opinioni, impara a ragionare come loro, capisci quali sono i loro reali bisogni. Interagisci con loro, fai ricerca sul campo, utilizza interviste e sondaggi per conoscerli meglio che puoi. Puoi anche utilizzare i social media, iscrivendoti a gruppi e seguendo pagine tematiche , o ancora analizzare i commenti lasciati dagli utenti su articoli che riguardano il tuo settore di riferimento. Questo ti permetterà anche di individuare gli influencers più seguiti, che potrai provare a contattare presentando la tua idea di business e ascoltando le loro opinioni in merito.

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Un esempio di definizione del target clienti

Immaginiamo che tu gestisca un’attività di produzione video, e che tu offra video di matrimoni ed eventi. La tua base di clienti sarà composta da coppie fidanzate in procinto di sposarsi e/o in attesa di partorire. Si tratta comunque di una fetta di mercato ancora troppo vasta, devo perciò restringere il campo in modo da poter concentrare le tue risorse di marketing.

Potresti quindi mirare a un sottogruppo, costituito ad esempio da:

  • coppie non sposate,
  • tra i 25 e 35 anni,
  • con un doppio reddito,
  • localizzate in un raggio massimo di 80 km dal tuo studio.

Avendo un doppio reddito, è più facile che queste coppie possano e vogliano spendere soldi per farsi fare un video, e tu potrai raggiungerli agevolmente.

Ma puoi fare di più: cerca di capire gli interessi di un pubblico tra i 25 e i 35 anni.

  • Quali sono le loro abitudini di acquisto?
  • Che ambienti frequentano?
  • Dove e come si informano?
  • Da chi e attraverso quali canali vengono influenzati?

Ad esempio potrebbe esserci un profilo su Instagram particolarmente seguito da questo tipo di pubblico, che potresti seguire a tua volta cercando di fare in modo condivida o pubblichi direttamente qualche foto o video con i tuoi credits.

Dal 2001 scrivo per siti internet e blog (passando per quelle che una volta erano le webzine, le community, ecc ecc). Lavoro in proprio come freelance e collaboro con diverse agenzie di comunicazione e ...

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