Uno dei migliori modi per aumentare la reputazione online di un marchio o di un’attività è quello di ottenere delle buone recensioni dai clienti. Se ti dovesse venire qualche dubbio, basta guardare i dati delle numerose ricerche che dimostrano l’importanza delle recensioni nell’influenzare le decisioni. Ad esempio, secondo Capterra, il 90% dei consumatori italiani legge recensioni online prima di procedere con un acquisto.
In effetti cosa può essere più efficace di una raccomandazione fatta personalmente, magari da qualcuno che conosci?
Sull’efficacia non si discute, ma il problema è che non tutti i clienti lasciano una recensione in modo spontaneo. Chiederla direttamente, d’altro canto, potrebbe sembrare strano e dare l’impressione di elemosinare qualcosa da loro.
Fortunatamente esistono dei modi per chiedere recensioni ai clienti senza sembrare invadenti nei loro confronti: eccone cinque.
1. Chiedi la recensione nei momenti di massima soddisfazione
Uno dei momenti più adatti per chiedere recensioni è proprio appena terminato il progetto con il cliente in questione. Questo perché lo si raggiunge proprio nel momento in cui è più soddisfatto della collaborazione. Quindi subito dopo avergli spedito il lavoro, puoi allegare un questionario da compilare che riguardi il prodotto, ma anche la relazione instaurata con l’azienda.
Nessuno dei clienti troverà strano rispondere a qualche domanda arrivati a questo punto della collaborazione.
NB: Esistono interessanti tool online per creare un questionario semplice e per riutilizzarlo più volte. Segnaliamo Google Forms, Survey Monkey e Qualtrics.
2. Sfrutta quello che i clienti dicono
Non è affatto raro ricevere apprezzamenti e interessanti feedback dai clienti, in modo del tutto spontaneo, attraverso email, messaggi, o persino sui social media. Quello che basta ottenere è il permesso della persona per trasformare i suoi apprezzamenti in una testimonianza da pubblicare sul sito. L’importante è ottenere il benestare della persona che li ha scritti, altrimenti potresti incorrere in problemi di privacy. E oggi con la privacy non si scherza.
3. Realizza piccoli video durante gli appuntamenti
Anche il video fatto con lo smartphone, in velocità, si può trasformare in una recensione vera e propria. Capita spesso di incontrare i clienti per discutere dei progetti attivi, e proprio durante una di queste riunioni puoi chiedere loro di dire di fronte alla telecamera (va benissimo quella del telefono) quanto sia interessante lavorare con te. Oppure, subito dopo aver ricevuto i complimenti da parte di un cliente, puoi chiedere se è un problema ripetere le stesse cose di fronte alla telecamera. Ovviamente, in entrambi i casi le persone vanno informate su quale siano la distribuzione e l’uso del video, ed è necessario far loro firmare un consenso in merito.
4. Proponi uno scambio di recensioni
Non è così raro lavorare con un cliente e poi ritrovarsi a diventare se stessi un suo cliente. In questi casi particolari un’ottima idea è proprio quella di chiedere uno scambio di recensioni.
Easyfatt è il software gestionale utilizzato ogni giorno da oltre 100.000 imprese italiane.
Un appunto: non fare l’errore di dire che lascerai il tuo commento solo se l’altro lo farà a sua volta. Poniti in un’ottica più costruttiva dicendo che hai già lasciato una recensione sul suo sito, e poi lo incoraggiamo a fare lo stesso.
Un altro appunto necessario: chiedi recensioni solo ad aziende che hanno utilizzato i tuoi prodotti davvero. L’esatto contrario non è etico e se dovesse venire a galla potrebbe anche essere controproducente.
5. Sostieni la richiesta con un complimento
Chiedere una recensione, anche in modo diretto, non è un qualcosa di strano o imbarazzante, lo diventa quando noi lo facciamo diventare così.
Sicuramente il problema più grosso è iniziare, rompere il ghiaccio. Un metodo efficace per togliere l’imbarazzo è iniziare con un complimento.
Esempi di frasi per chiedere recensioni
Ecco qualche esempio di frasi che ti possono aiutare a chiedere recensioni, sostenute da un complimento:
- Inizia con una frase del tipo “La tua opinione è importante per me”, e prosegui con “ti dispiacerebbe condividere i tuoi pensieri?”
- Esordisci con una frase come “Grazie per aver scelto di collaborare con me. Mi auguro che tu sia soddisfatto/a dell’esperienza che hai vissuto”, per poi continuare con “ti andrebbe di condividere la tua opinione? Per me sarebbe davvero importante.”
- Rispondi all’apprezzamento di un cliente con qualcosa del tipo “Grazie, i tuoi complimenti mi fanno davvero piacere. Ti va di condividerli anche con altri? Questi commenti aiutano la mia attività a crescere.”
Espressioni di questo tipo avvicinano il cliente allo scopo e, soprattutto, esprimono gratitudine.
Ora che sai come chiedere recensioni ai clienti senza cadere vittima dell’imbarazzo, preparati a inserirle nei nostri strumenti di marketing. Puoi usarle nelle pagine del sito, sui contatti, come post nel blog, ma anche nelle campagne sui social media. Nel corso del tempo le recensioni produrranno un certo impatto nel business, facendo aumentare le conversioni e diminuire i tempi tra il primo incontro e la stipula del contratto. Chi le leggerà e diventerà un cliente sarà anche più incoraggiato a lasciarle in modo spontaneo, generando un circolo virtuoso che gioverà soprattutto alla reputazione della tua attività.
Come sempre mi capita quando mi viene chiesto di parlare di me, mi ritrovo in grande difficoltà. Questo perché le definizioni mi sono sempre andate strette. Quello che posso dire su di me è che sono ...
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