Budget delle vendite: come fare previsioni di vendita sul serio

Come calcolare previsioni di vendita sensate per la tua attività? I passaggi fondamentali, dall’analisi dei dati ai driver di vendita, per determinare al meglio il budget delle vendite.

Budget delle vendite
 

Molti imprenditori spesso sono preoccupati dalle previsioni di vendita, considerate come oracoli incerti o complessi calcoli impossibili da affrontare.

In realtà, le tecniche di previsione delle vendite sono molto più semplici e utili di quanto possa sembrare.

Non si tratta di tirare a indovinare, né tanto meno prevedere il futuro con certezza.
Piuttosto, quello che possiamo fare è:

  • stabilire obiettivi sensati,
  • formulare ipotesi,
  • monitorare l’andamento del business,
  • fare analisi di mercato e mantenere la situazione monitorata,
  • ottimizzare la gestione.

Inoltre, rapportando le vendite ai costi, potrai utilizzare le previsioni di vendita (o “forecast di vendita”) per gestire e pianificare al meglio il budget aziendale.

Inizia da dati concreti e misurabili

Comincia ad elaborare le previsioni di vendita partendo da dati concreti e misurabili, che potrai confrontare e rivedere regolarmente per ricalibrare le tue previsioni in base ai risultati. Ad esempio, puoi comparare i dati di vendita degli anni passati.

Se si tratta di un nuovo prodotto o progetto, non sarà possibile fare un’analisi dei dati di vendita storici. In questo caso, dovrai basarti sui driver di vendita e sulle interdipendenze, monitorando i risultati mensilmente e adattandoti di conseguenza.

Pensi che attuare delle previsioni di vendita sia difficile? Gestire un’attività senza previsioni è ancora più difficile!

Le previsioni delle vendite costituiscono l’ossatura del Business Plan. Infatti, lo stato e la crescita dell’impresa si basano sulle vendite e la tua previsione di vendita determina gli standard per le spese, i profitti e gli investimenti. Quando sei in grado di pronosticare le spese, confrontare i risultati attuali con le previsioni e apportare le dovute correzioni, stai già (ri)elaborando il tuo business plan.

Per elaborare una previsione di vendita, immagina ogni singola vendita, assegna a ciascuna il suo prezzo e moltiplica per ottenere il risultato di vendita.

UNITA’ Vendute Gennaio Febbraio Marzo
Prodotto #01 24 29 47
Prodotto #02 12 8 27
Servizio #01 118 104 140
Accessorio #01 6 8 4
PREZZI Gennaio Febbraio Marzo
Prodotto #01 € 400,00 € 400,00 € 410,00
Prodotto #02 € 60,00 € 60,00 € 60,00
Servizio #01 € 15,00 € 15,00 € 15,00
Accessorio #01 € 9,00 € 9,00 € 10,00
VENDITE Gennaio Febbraio Marzo
Prodotto #01 € 9.600,00 € 11.600,00 € 19.270,00
Prodotto #02 € 720,00 € 480,00 € 1.620,00
Servizio #01 € 1.770,00 € 1.560,00 € 2.100,00
Accessorio #01 € 54,00 € 72,00 € 40,00
TOTALE € 12.144,00 € 13.712,00 € 23.030,00

La tua attività non prevede unità di vendita? Nessun problema: tempo, consulenze, progetti e qualunque tipo di servizio possono costituire una unità di misura.

Utilizza i dati per elaborare previsioni di vendita

Come puoi notare, le tabelle di calcolo sono molto semplici e chiare, ma le previsioni di vendita possono richiedere uno sforzo maggiore.

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È importante avere una chiara comprensione dei fattori che influenzano le vendite: il traffico web e le conversioni, pipelines di vendita diretta e potenziali clienti, ciclicità stagionali, etc.

Confronta ogni mese i risultati di queste analisi e adegua le previsioni di conseguenza per ottenere ipotesi più attendibili nel tempo.

Fai tesoro dell’esperienza nel settore

Avere già operato in un determinato campo è un grande vantaggio per elaborare previsioni di vendita. Infatti, grazie all’esperienza puoi basarti sull’andamento delle vendite del settore, anticipare tendenze positive e negative e riconoscere potenziali opportunità o rischi in anticipo.

Anche senza conoscenze specifiche di contabilità o tecniche di previsione, comprendere come funziona la tua attività, il movimento della concorrenza, le variazioni delle richieste di mercato e ciò che funziona a livello promozionale ti può già consentire di formulare ipotesi solide.

Se ti manca questa esperienza, cerca di ottenere le informazioni necessarie osservando il mercato del tuo settore, partecipando a seminari e incontri di settore, seguendo un modello di riferimento, ad esempio un imprenditore o una società di successo, e studiando la loro storia ed esperienza.

Analizza i dati di vendita passati per vedere meglio il futuro

Come abbiamo già anticipato, se la tua attività ha uno storico è importante analizzare i risultati precedenti e utilizzarli come linee guida.

Inserisci i dati dell’anno precedente nella tua previsione per l’anno successivo e focalizzati su ciò che dovrebbe cambiare da quest’anno a quello successivo.

Hai individuato delle opportunità per aumentare le vendite? Hai scoperto nuove possibilità di marketing o pubblicità? Perfetto, potrai quindi ampliare la tua previsione.

Invece, se hai identificato eventuali ostacoli per il tuo business (nuovi concorrenti, saturazione del mercato, prodotti più competitivi…), dovrai prevedere di tagliare alcune spese o di ridimensionare alcuni dei tuoi obiettivi.

Scopri come fare l’analisi della concorrenza allargata con il modello delle 5 forze di Porter

Identifica i driver di vendita

I driver di vendita saranno preziosi per le tue previsioni, a patto che tu sappia identificarli correttamente.

Ad esempio, se devi lanciare un’app, esamina le app simili presenti negli store e valuta il numero di download e le recensioni sui blog di settore per capire come possano averne aumentato la popolarità. Utilizza questi dati e applicali al tuo caso specifico.

Allo stesso modo, se vendi un prodotto, puoi verificare se e in quale misura il download del materiale informativo che offri sul tuo sito può essere correlato le vendite. Quindi ipotizza l’impatto che un’attività di marketing mirata a promuovere il materiale informativo può avere sulla crescita delle vendite.

L’importante è non pensare alle previsioni di vendita come a qualcosa di isolato, ma mantenerle sempre in relazione al tuo business plan e di conseguenza al tuo piano di marketing. Se il tuo business plan subisce modifiche o variazioni, dovrai adeguare anche le previsioni di vendita.

Ricordati che fare delle previsioni di vendita non è procrastinare il futuro, ma mettere alla prova le tue ipotesi e poter gestire eventuali variazioni quando lo stato delle vendite non corrisponde alle tue aspettative.
Aggiorna le previsioni mensilmente in base ai risultati ottenuti e fai scelte sempre più consapevoli per rinforzare il tuo business.

Photo credit: Legosz cc.

Classe 83. Trevigiano di nascita ma Internettiano d’adozione. Non ho ricordi di casa mia senza un computer. La prima volta che ho messo piede sul web avevo 12 anni, Google ancora non esisteva e ci volevano ...

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