Quante volte hai mai chiesto come trovare nuovi clienti per la tua attività commerciale? Acquisire clienti rappresenta una delle operazioni più complesse in assoluto ma, con i nostri 4 consigli riportati di seguito, potrai aumentare le possibilità di successo e raggiungere l’obiettivo con maggiore semplicità!
Indice dei contenuti
Sfrutta il potere della pubblicità
Che si tratti di campagne televisive, radiofoniche, cartacee o digitali, il risultato non cambia: paghi per ottenere visibilità e farti conoscere da persone potenzialmente interessate ai tuoi servizi.
Scegliere l’advertising implica la consapevolezza di dover investire cifre più o meno consistenti per tempistiche più o meno lunghe ma, anche chi parte da zero a gestisce imprese piuttosto piccole, ha la possibilità di optare in favore di queste soluzioni perché, soprattutto online, i budget e i limiti dei costi per sostenerle vengono stabiliti dall’inserzionista stesso.
Easyfatt è il software gestionale utilizzato ogni giorno da oltre 100.000 imprese italiane.
Vuoi sponsorizzarti tramite Facebook o Google Ads? Fissa un budget quotidiano (anche 5 euro al giorno) e trasmetti il tuo messaggio direttamente alla fascia di consumatori più in target.
Non dimenticarti mai poi di:
- parlare alla persona non al cliente;
- differenziarti dalla concorrenza;
- scegliere il valore più importante ed unico del tuo prodotto ed esaltarlo;
- incitare la persona all’azione!
Leggi anche “Facebook Marketplace: cos’è e come usarlo per la tua impresa“
Punta sul passaparola
Visto che ti stiamo spiegando come trovare clienti per la tua azienda, dobbiamo assolutamente fare una precisazione importante: partendo dal presupposto che, anche un solo cliente soddisfatto corrisponde ad un cliente ben disposto nei tuoi confronti e pronto a consigliarti ai suoi contatti (amici, conoscenti, colleghi, ecc.), se pensi che il tuo operato possa garantire un buon livello di soddisfazione, punta con grande sicurezza sul passaparola: uno strumento estremamente efficace, in grado di semplificarti al massimo la ricerca e l’acquisizione di nuovi contatti.
Certo, dirai, non posso aspettare che siano gli altri che si attivino per trovare dei nuovi clienti per la mia attività. Hai ragione! Il passaparola può essere stimolato ad esempio con eventi o offerte particolari come le classiche “porta un amico”, gli sconti di gruppo possono essere molto efficaci o ancora chiedere ai clienti una recensione online…basta avere un po’ di fantasia il più delle volte!
Fai network
I meeting, le fiere, gli eventi: tutti ambienti assolutamente proficui dove incontrare nuove persone e stringere relazioni che ti permettano di farti apprezzare per quello che vali davvero. Se vuoi riuscire nell’intento di trovare clienti, devi prima di tutto saperti mettere in gioco ed attirare l’attenzione degli altri mostrando spigliatezza nel modo di porti, professionalità e competenza. Come speri di farti notare da colleghi e consumatori se resti sempre chiuso in ufficio? Esci, interagisci, relazionati al prossimo e dimostra a tutti il tuo vero potenziale
Ovviamente anche il web in questo può fare la sua parte, partecipare alle giuste discussioni online, frequentare le community di riferimento e utilizzare i social network può fare la differenza se fatto nel modo giusto!
Stringi alleanze strategiche
Se arrivati a questo punto ti stai ancora chiedendo come trovare nuovi clienti in modo semplice ed immediato, vogliamo consigliarti di intraprendere la strada delle alleanze strategiche con altre realtà affini alla tua.
Gestisci una web agency specializzata in realizzazione e posizionamento siti web ma non sai creare le App per i dispositivi mobile? Se conosci altre realtà capaci di offrire questo genere di servizio, cerca un modo per avviare collaborazioni vantaggiose per entrambe le parti: loro ti consigliano per il posizionamento, mentre tu li tieni presenti quando ricevi richieste che non sai gestire internamente.
Oppure hai una pizzeria e vicino c’è un piccolo Hotel? Proponigli di fare il pane fresco ogni giorno per le colazioni del giorno dopo. Loro guadagnano in qualità ad un piccolo prezzo, tu puoi chiedere in cambio della pubblicità o una convenzione per i clienti!
Così facendo, oltre a trovare ed acquisire clienti senza eccessivo sforzo, puoi anche entrare a far parte di una coalizione vincente. D’altronde, come dice il proverbio, l’unione fa la forza.
Leggi anche “Come ottenere referenze per trovare nuovi clienti“
photo credit: Chase Elliott Clark via photopin(license)
Nasco a Milano nel 1985 e il primo ricordo di scuola è il quaderno coi temi d’italiano che ancora conservo. Frequento il liceo artistico a Padova, ma passo intere giornate a scrivere racconti sugli ...
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