CV aziendale, come presentare l'impresa alla banca - la Guida Danea icona menu

Credito alle imprese: Guida a come ti valutano banche e finanziatori

CV aziendale, come presentare l’impresa alla banca

Scopri tutte le informazioni che dovrai inserire nel curriculum vitae della tua azienda. Tanti consigli per ottenere un finanziamento per la tua impresa!

 

Il tuo curriculum vitae aziendale

La prima cosa che devi fare per farti conoscere dalla banca è quella di fornire il curriculum vitae della tua impresa che, oltre all’anagrafica, descriva l‘attività, la storia, l’andamento nel tempo e le previsioni per il futuro. Le informazioni che dovrebbero comporre il tuo curriculum vitae aziendale sono prevalentemente di carattere qualitativo e riguardano l’impresa, il management, il settore e il prodotto, il mercato, le performance storiche e le strategie future.

break-voice

Hai altri documenti da fornire alla banca?

A seconda del tipo di società, della presentazione aziendale fatta alla banca, della tipologia di finanziamento richiesto, puoi fornire alcuni documenti che vanno ad integrare le informazioni contenute nel tuo curriculum vitae e aiutano la banca nella valutazione.

Quindi oltre all’analisi storica dell’impresa, presenta il tuo business plan, l’elenco dei maggiori clienti e fornitori, il tuo piano degli investimenti e un’analisi dei flussi di cassa storici e prospettici. Se hai dei problemi con l’erario è importante presentare all’istituto bancario anche l’eventuale rateizzazione delle cartelle. Se sei una start up la banca ti potrebbe richiedere maggiori informazioni circa il team, il grado di innovazione e l’attestazione di regolarità degli adempimenti normativi per l’avvio della società.

break-voice

Gioca d’anticipo e fornisci il tuo curriculum vitae alla banca

Uno strumento che ti permette di realizzare il curriculum vitae della tua impresa e lo sintetizza in una presentazione aziendale destinata alle banche e, più in generale, a tutti gli stakeholders è Bancopass di Assolombarda Confindustria Milano Monza e Brianza. Scopri Bancopass

Vuoi preparare il tuo cv e interpretare i numeri del tuo bilancio?

Scarica la Guida e leggi il 5° capitolo: “La tua domanda di credito”

Scarica subito la guida gratis >>>

 

Tutti i capitoli della Guida:


Scopri subito Cerved Premium per Easyfatt


Scarica e Prova Gratis Easyfatt - Il software di fatturazione più usato in Italia.

Danea

Sono nata nel 1995 da un'idea a due passi da Padova. Sono dinamica, entusiasta e adoro creare soluzioni semplici per problemi complessi. Sono sempre sul pezzo e sono molto pignola, tanto che mi dicono ...

Seguici anche su: