Pianficazione finanziaria e richieste di finanziamento all’impresa

Aumenta le possibilità di ottenere un finanziamento per la tua impresa con una corretta pianificazione finanziaria. Scopri come nella guida Cerved-Assolombarda Confindustria Milano Monza e Brianza!

Pianificazione finanziaria e richieste di finanziamento all'impresa - la Guida Danea
 

La banca è interessata a conoscere i flussi finanziari della tua impresa e le informazioni che da essi derivano sono così importanti da poter condizionare il successo o il fallimento della richiesta di credito. Lo strumento che ti consente di gestire correttamente la liquidità e di tenere sotto controllo le entrate e le uscite monetarie è la pianificazione finanziaria. Tramite questa attività verifichi se la tua impresa presenta:

  • un equilibrio finanziario tra impieghi e fonti di capitale in modo che gli investimenti e le spese trovino la giusta copertura finanziaria;
  • un equilibrio monetario tra entrate e uscite di cassa per mantenere la liquidità aziendale.

Richieste di credito finalizzate a un obiettivo preciso e supportate da un’adeguata pianificazione finanziaria migliorano la tua possibilità di ottenere credito.

Se hai bisogno di un finanziamento per:

  • sviluppare l’attività;
  • recuperare un livello soddisfacente di redditività;
  • ristabilire una situazione di equilibrio finanziario;
  • sostenere un nuovo progetto;
  • trasferire risorse finanziarie ai soci;

e ti presenti in banca con una corretta pianificazione finanziaria, aiuti l’analista a conoscere la tua impresa, a capire come gestisci i flussi di pagamento e di incasso e di che tipo di finanziamento ti serve nel breve, medio e lungo periodo per raggiungere il tuo obiettivo.

Hai una nuova idea da finanziare? Prepara il business plan

Per finanziare una nuova attività imprenditoriale o un progetto di un’azienda già avviata, la banca vuole conoscerne tutti i dettagli. Il business plan è il documento che pianifica e presenta il progetto di business che si intende realizzare, ed è indispensabile per descrivere l’attrattività e la finanziabilità del progetto.

Redigi un business plan per capire se l’iniziativa che intendi promuovere presenta o meno sufficienti possibilità di riuscita, per quantificare nel modo più preciso possibile i mezzi finanziari e patrimoniali necessari, per verificare se esiste un mercato nel quale inserirti e per richiedere finanziamenti.

Sai prevedere le tue necessità finanziarie?

Verificalo leggendo la Guida e il 4° capitolo: “La pianificazione finanziaria: meglio avere le idee chiare”

Scarica subito la guida gratis >>>

 

 

Sono nata nel 1995 da un'idea a due passi da Padova. Sono dinamica, entusiasta e adoro creare soluzioni semplici per problemi complessi. Sono sempre sul pezzo e sono molto pignola, tanto che mi dicono ...

Vai agli articoli dell'autore >