Finanziamenti alle imprese: come parlare con le banche

Hai bisogno di un finanziamento per la tua impresa? Instaura subito un corretto dialogo con la banca grazie ai consigli presenti nella nostra guida!

Finanziamenti alle imprese: come parlare con le banche - La guida Danea
 

Quando ti rivolgi alla banca per chiedere un finanziamento ti può capitare di presentarti con:

  • un trend del fatturato altalenante;
  • una conoscenza solo indicativa del tuo fabbisogno finanziario;
  • una modesta patrimonializzazione;
  • l’esigenza di rinegoziare il debito bancario in essere;
  • una richiesta di credito per nuovi progetti o progetti già avviati.

Il più delle volte trovi:

  • un difficile accesso al credito;
  • una sempre maggiore richiesta di garanzie;
  • una modesta valorizzazione del nuovo capitale immesso in azienda, considerato più una garanzia per ottenere il rimborso dei prestiti che un motivo per migliorare il merito di credito;
  • la richiesta di maggiori informazioni qualitative e prospettiche.

In sintesi, hai difficoltà a dialogare con la banca e ad arrivare a un punto di incontro tra la tua necessità di finanziamento e l’esigenza della banca di disporre di sufficienti garanzie a rimborso del credito.

Presentati con il vestito della festa

Per uscire da questo impasse nel rapporto banca-impresa è necessario individuare al meglio i fabbisogni finanziari della tua impresa e presentarti in modo adeguato per facilitare il dialogo con gli interlocutori bancari.

Analogamente a quando ti presenti a un potenziale cliente o fornitore, anche nei confronti della banca devi prima di tutto dimostrare di voler agire per la continuità aziendale, spiegare che l’azienda ha le risorse e le caratteristiche per stare sul mercato, che la proprietà crede nell’impresa e continuerà ad investire, che esistono competenze per la crescita e lo sviluppo dell’attività. Quindi, il primo passo per instaurare un corretto dialogo con la banca è presentarti con il vestito della festa.

Che reputazione hai sul mercato?

Non dimenticare, inoltre, di verificare che reputazione hai sul mercato. Banche, clienti, fornitori e più in generale i terzi finanziatori si chiedono se sei affidabile, e tu cosa fai per dimostrarlo?

Autovalutati, individua i tuoi fabbisogni e presentati in modo credibile e trasparente al mercato. Questo è il primo passo da compiere verso una gestione consapevole delle tue relazioni commerciali e finanziarie e Credibility di Cerved ti può aiutare. Scopri Credibility

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Sono nata nel 1995 da un'idea a due passi da Padova. Sono dinamica, entusiasta e adoro creare soluzioni semplici per problemi complessi. Sono sempre sul pezzo e sono molto pignola, tanto che mi dicono ...

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