Quando ti rivolgi alla banca per chiedere un finanziamento ti può capitare di presentarti con:
- un trend del fatturato altalenante;
- una conoscenza solo indicativa del tuo fabbisogno finanziario;
- una modesta patrimonializzazione;
- l’esigenza di rinegoziare il debito bancario in essere;
- una richiesta di credito per nuovi progetti o progetti già avviati.
Il più delle volte trovi:
- un difficile accesso al credito;
- una sempre maggiore richiesta di garanzie;
- una modesta valorizzazione del nuovo capitale immesso in azienda, considerato più una garanzia per ottenere il rimborso dei prestiti che un motivo per migliorare il merito di credito;
- la richiesta di maggiori informazioni qualitative e prospettiche.
In sintesi, hai difficoltà a dialogare con la banca e ad arrivare a un punto di incontro tra la tua necessità di finanziamento e l’esigenza della banca di disporre di sufficienti garanzie a rimborso del credito.
Presentati con il vestito della festa
Per uscire da questo impasse nel rapporto banca-impresa è necessario individuare al meglio i fabbisogni finanziari della tua impresa e presentarti in modo adeguato per facilitare il dialogo con gli interlocutori bancari.
Analogamente a quando ti presenti a un potenziale cliente o fornitore, anche nei confronti della banca devi prima di tutto dimostrare di voler agire per la continuità aziendale, spiegare che l’azienda ha le risorse e le caratteristiche per stare sul mercato, che la proprietà crede nell’impresa e continuerà ad investire, che esistono competenze per la crescita e lo sviluppo dell’attività. Quindi, il primo passo per instaurare un corretto dialogo con la banca è presentarti con il vestito della festa.
Che reputazione hai sul mercato?
Non dimenticare, inoltre, di verificare che reputazione hai sul mercato. Banche, clienti, fornitori e più in generale i terzi finanziatori si chiedono se sei affidabile, e tu cosa fai per dimostrarlo?
Autovalutati, individua i tuoi fabbisogni e presentati in modo credibile e trasparente al mercato. Questo è il primo passo da compiere verso una gestione consapevole delle tue relazioni commerciali e finanziarie e Credibility di Cerved ti può aiutare. Scopri Credibility
Vuoi saperne di più?
Scarica gratuitamente la Guida e leggi il 1°capitolo: “Il rapporto banca-impresa”
Sono nata nel 1995 da un'idea a due passi da Padova. Sono dinamica, entusiasta e adoro creare soluzioni semplici per problemi complessi. Sono sempre sul pezzo e sono molto pignola, tanto che mi dicono ...
Vai agli articoli dell'autore >