Con l’aggiornamento ver.2023.36c di Danea Domustudio sono state introdotte nuove funzionalità e migliorie che semplificano il lavoro. Vediamo nel dettaglio cosa è cambiato.
Indice dei contenuti
Pagamenti ricorrenti TS Pay: addebito automatico delle rate
La nuova funzione “pagamenti ricorrenti TS Pay” dà la possibilità al condòmino di attivare l’addebito automatico delle rate sul proprio conto corrente tramite addebito SDD.
Innanzitutto, l’amministratore deve attivare l’integrazione tra Domustudio e TS Pay e collegare i condomìni da cui vuole ricevere pagamenti delle rate con addebito diretto.
Poi, può invitare i condòmini ad attivare l’addebito ricorrente tramite un apposito modello presente in Domustudio.
Il condòmino procede all’attivazione su miocondominio.eu, inserendo i dati del proprio conto corrente e autorizzando l’addebito automatico tramite addebito SDD.
Una volta attivati i pagamenti ricorrenti, il condòmino verrà avvertito tramite apposite comunicazioni mail 5 e 3 giorni prima della scadenza di ogni rata e all’avvenuto addebito, così da mantenere la situazione dei propri versamenti sempre sotto controllo.
L’attivazione dei pagamenti ricorrenti con addebito automatico delle rate permette:
- Al condòmino di vedersi addebitate automaticamente le rate condominiali sul proprio conto corrente, liberandosi così del pensiero di dover procedere al versamento delle stesse.
- All’amministratore di condominio di ricevere pagamenti più puntuali, grazie all’addebito delle rate che viene eseguito in automatico.
Per ulteriori informazioni, consulta la guida ai pagamenti ricorrenti TS Pay.
Domustudio Cloud Go: nuova sezione “Condomini”
Domustudio Cloud Go è la “versione compatta” di Domustudio Cloud Pro, pensata per il lavoro in mobilità tramite smartphone e tablet.
L’amministratore può gestire da qualsiasi luogo e in tempo reale:
- le attività e gli interventi, ad esempio in caso di guasti, agendo in modo tempestivo e coordinato con fornitori e condòmini;
- le anagrafiche: accedendo ai dati aggiornati di clienti e fornitori, ad esempio per contattarli in caso di necessità;
- gli ambienti e gli impianti: per coordinare le parti comuni con i servizi e i fornitori a essi collegati.
- le rate: per registrare i pagamenti e avere una visione aggiornata del piano rateale.
Domustudio Cloud Go si arricchisce della nuova sezione in consultazione “Condomini”.
Qui l’amministratore può visualizzare i principali dati dei condomìni amministrati, migliorando così la propria operatività fuori ufficio.
Ritenuta d’acconto con IVA al 5%
Per soddisfare la grande richiesta da parte dei clienti, è stato integrato in Domustudio il calcolo della ritenuta d’acconto con IVA al 5%.
Questa integrazione è derivante dalla legge 197/2022 art. 13 e 14, che prevede la riduzione dell’aliquota IVA al 5% per cento per le forniture di servizi di teleriscaldamento, contabilizzate nelle fatture emesse per i consumi stimati o effettivi dei mesi di gennaio, febbraio e marzo 2023.
MioCondominio: migliore organizzazione e visualizzazione dei documenti
All’interno di MioCondominio sono state apportate migliorie nella gestione dei documenti.
In particolar modo, ora è possibile ordinare i documenti in modo alfabetico (crescente/decrescente), oppure per data (dal più al meno recente e viceversa).
Inoltre, si può eseguire una ricerca per nome, riducendo drasticamente i tempi per ritrovare i documenti di proprio interesse.
Attenzione: l’aggiornamento è disponibile solo per Domustudio Cloud.
In conclusione, l’aggiornamento di Domustudio alla versione 2023.36c semplifica il lavoro dell’amministratore in diversi ambiti: dalla gestione dei pagamenti al lavoro in mobilità, fino alla consultazione dei documenti.
Sono nata nel 1995 da un'idea a due passi da Padova. Sono dinamica, entusiasta e adoro creare soluzioni semplici per problemi complessi. Sono sempre sul pezzo e sono molto pignola, tanto che mi dicono ...
Vai agli articoli dell'autore >