6 Consigli pratici per organizzare il magazzino

Dalla configurazione degli spazi al calcolo dei tempi di rotazione, fino alla movimentazione delle merci: ecco 6 semplici dritte di immediata applicazione.

6 Consigli pratici per organizzare il magazzino
 

Possiedi un’azienda che necessita del magazzino per lo stoccaggio della merce? Sei alla ricerca di qualche buon consiglio per gestire il deposito nel modo migliore? Scatole e scatolette prendono il sopravvento impedendoti di organizzare lo spazio come si deve? Non temere: a tutto c’è rimedio!

L’obiettivo primario della gestione magazzino di ogni impresa è quello di trovare un punto d’accordo tra il bisogno di avere a disposizione articoli sufficienti a soddisfare le richieste del pubblico e l’esigenza di mantenere un basso numero di riserve per una pura questione legata al budget da investire.

Una volta stabilito il quantitativo di scorte necessario ad accontentare la clientela, è importante adibire un ambiente che permetta di conservare e spostare la merce con la massima semplicità. Ma come riuscirci?

Ecco i 6 consigli di Danea.

1. Prepara una lista dei prodotti e classificali

Easyfatt software gestione magazzino
easyfatt

Scatoloni ovunque e non sai mai dove finiscono?
Prova il Gestionale di Magazzino più usato in Italia!

PROVALO GRATIS ORA

Stila un elenco completo di tutti i prodotti da inserire nel magazzino per capire alla perfezione quanto spazio devi occupare e quanto invece puoi tenerne libero per gli spostamenti.

Identifica quali sono i prodotti più importanti, cioè quelli che generano maggior valore alla tua azienda. Per farlo, puoi applicare l’analisi ABC per magazzino, cioè un tipo di analisi statistica che permette di suddividere i prodotti in tre categorie (A, B, C) per valutare il loro grado di importanza e criticità su base quantitativa ed economica; in questo modo, saprai quali sono i prodotti con più alto valore di fatturato (raggruppati nella categoria A), di cui assicurare una presenza costante in magazzino.

2. Progetta gli spazi di magazzino

Pianifica mentalmente la disposizione di scaffali, scomparti e mensole, considera la presenza di corridoi, ipotizza una suddivisione delle scorte per tipo di articolo ed accertati di predisporre un ambiente dinamico nel quale sia possibile riorganizzare le superfici del magazzino a seconda delle esigenze future.

Esiste uno specifico ramo della logistica che aiuta le aziende nello stoccaggio e nella gestione della merce: la logistica di magazzino.

3. Calcola i tempi

Calcola il tasso di rotazione, cioè il tempo impiegato per “consumare” e “riempire” di nuovo il magazzino.

È importante anche conoscere il tasso di rotazione del singolo articoli, per:

  • rendere subito disponibili i prodotti ad alta rotazione (disposti nelle aree più accessibili del deposito)
  • mettere a disponibilità limitata i prodotti a bassa rotazione (ad esempio, solo su ordinazione)

4. Semplifica la movimentazione delle merci

Alcuni accorgimenti possono agevolare la movimentazione delle merci:

  • se hai la necessità di effettuare frequenti movimentazioni, inserisci delle rampe per aiutare gli spostamenti, soprattutto se si tratta di prodotti pesanti o di grandi dimensioni.
  • disponi a terra la merce più pesante e quella che prelevi con maggiore frequenza, mentre nella parte superiore lascia posto per articoli leggeri e/o meno richiesti dai clienti.

I movimenti che si verificano all’interno di un magazzino possono essere di carico o di scarico, per l’ingresso o l’uscita di beni, prodotti di realizzazione interna ed altri materiali. Per tutte le informazioni e per capire come gestire al meglio queste operazioni, leggi l’approfondimento sulla gestione dei movimenti di magazzino.

5. Etichetta e assegna un codice a barre ai prodotti

Cataloga tutti gli scatoloni suddividendoli per tipologia (oggetti fragili, pesanti, infiammabili, ecc.) ed aggiungi una breve descrizione che ti aiuti a trovare velocemente ciò di cui hai bisogno volta per volta. Contrassegna ogni prodotto con un codice a barre, per identificare rapidamente il prodotto.

6. Utilizza un software gestionale per magazzino

Munisciti di appositi programmi che ti consentano di gestire il magazzino automatizzando le procedure della gestione dei movimenti, alleggerendo il carico di lavoro e diminuendo le possibilità di commettere errori, come il gestionale di magazzino Danea Easyfatt.

Seguendo alla lettera i nostri consigli utili, potrai iniziare a risolvere i tuoi problemi di stoccaggio, ricerca e recupero della merce: soluzioni efficaci per organizzare al meglio qualunque magazzino.

Nasco a Milano nel 1985 e il primo ricordo di scuola è il quaderno coi temi d’italiano che ancora conservo. Frequento il liceo artistico a Padova, ma passo intere giornate a scrivere racconti sugli ...

Vai agli articoli dell'autore >