Team Building aziendale: 10 idee e 6 consigli per organizzare le attività

Il team building, per essere efficace, va pianificato. Scopriamo come organizzarlo al meglio: dalla scelta delle attività da fare fino al post-iniziativa.

Team Building aziendale: 10 idee e 6 consigli per organizzare le attività
 

Le attività di team building aziendale non vanno improvvisate ma organizzate alla perfezione. Avere un piano è molto importante per la buona riuscita delle iniziative.

Ecco dieci idee e sei consigli utili per organizzare attività di team building capaci di rafforzare lo spirito di squadra, migliorare i rapporti tra colleghi e incrementare la produttività.

Cos’è il team building aziendale e perché è importante

Il termine “Team Building” indica una serie di attività, strategie e azioni intraprese da un leader o dalla sua organizzazione per migliorare il clima aziendale e creare un team coeso e collaborativo.

Il team building è ormai parte integrante di molte aziende, in quanto si è rivelato uno strumento molto efficace per creare sinergia tra i componenti.

Ma perché è così importante svolgere attività di team building?

Organizzare occasioni di incontro e di scambio tra colleghi permette di creare un forte affiatamento tra le persone e agevolare gli scambi per far sì che le problematiche lavorative vengano risolte in modo più agile.

Per approfondire leggi l’articolo Team Building aziendale: cos’è

10 idee per le attività di team building

Le idee per team building sono moltissime. Prima di sceglierne una però è consigliabile fare il punto sulle abilità di tutti, per trovare iniziative alle quali tutti i membri del tuo team possano partecipare con serenità.

Dopotutto, la migliore attività di team building è quella in cui tutti possono partecipare e divertirsi.

Ecco alcuni esempi di attività da cui puoi prendere spunto:

  1. Caccia al tesoro. Un classico intramontabile dove i partecipanti sono chiamati a risolvere enigmi contenuti in buste per ottenere indizi sul luogo nel quale è nascosto il tesoro. Ottima per incentivare la condivisione delle informazioni, affinare le capacità di problem solving, collaborare e capire come gestire nel migliore dei modi le risorse a propria disposizione;
  2. Attività sportive. Se il tuo team è composto in prevalenza da persone giovani e sportive le attività più apprezzate potrebbero essere proprio quelle di competizione.
    In queste attività di team building ognuno dà il proprio contributo, ma senza prevalere sugli altri. Il risultato è collettivo: si vince o si perde tutti insieme.
    Organizzare attività sportive di team building è l’ideale se si intende rafforzare il senso di appartenenza all’azienda e aiutare i membri a conoscersi e a collaborare.
  3. Volontariato. Organizzare attività di volontariato è molto utile per unire il team e promuovere i valori di responsabilità sociale aziendale. La condivisione degli spazi che avviene durante le attività di volontariato ha un forte valore simbolico, perché azzera ogni differenza tra persone e crea una comunicazione più efficace.
  4. Orienteering. Come suggerisce il nome si tratta di un’attività di orientamento svolta outdoor, dove i partecipanti sono tenuti ad orientarsi in un ambiente non familiare. L’orienteering, tra le attività di team building outdoor è forse quello che mette alla prova maggiormente il problem solving e favorisce lo sviluppo di una serie di abilità, tra cui la capacità di osservazione, la memoria e la capacità di scegliere tra più alternative.
  5. Escape Room. L’obiettivo è fuggire da una stanza superando sfide e indovinelli. Organizzare un Escape Room come attività di team building indoor è molto utile per imparare ad affrontare compiti complessi in ambienti non noti e con pochi indizi. Ideale quindi per stimolare le capacità di problem solving, pensiero strategico e creativo del team.
  6. Giochi da tavolo. Un grande classico per potenziare le capacità di prendere decisioni e apprendere in modo condiviso.
    Organizzare giochi da tavolo come attività di team building non solo fa divertire, ma aiuta a creare un clima rilassato e spensierato e a migliorare le dinamiche di gruppo.
  7. Cena (anche con delitto). Le classiche cene di Natale aziendali si possono considerare un momento di team building e di raccoglimento. Perché non organizzarne altre nel corso dell’anno? Una valida alternativa alla classica cena aziendale è la cena con delitto, una forma di intrattenimento a metà tra uno spettacolo teatrale e un gioco di investigazione. I partecipanti assistono ad una messa in scena tra una portata e l’altra e sono chiamati a risolvere un giallo e ad individuare l’assassino. Questa attività aiuta a sperimentare la capacità di osservazione e l’analisi dei dettagli e a gestire comunicazioni ed eventuali conflitti interni al team.
  8. Quiz. I quiz consistono nel rispondere a una serie di domande poste da un conduttore. Le soft skills che vengono chiamate in causa sono principalmente relazionali: per rispondere è necessario ragionare in gruppo e condividere le proprie competenze. I quiz come attività di team building aziendale quindi rafforzano la comprensione tra membri del gruppo e aumentano il grado di complicità. Un vantaggio di questa attività è costituito dal fatto che si tratta di un evento di team building che puoi effettuare anche da remoto.
  9. Viaggio aziendale. Un viaggio può essere una boccata d’aria per i tuoi dipendenti: migliora l’umore, rilassa e rende tutti quanti pronti a ripartire con il piede giusto. I viaggi di gruppo aziendali fanno bene al singolo e allo spirito del team. Non è necessario andare chissà dove, basta un weekend spensierato, magari in mezzo alla natura dove è possibile fare delle attività tutti insieme. Vedrai che il clima aziendale migliorerà notevolmente.
  10. Corsi pratici. Imparare qualcosa di nuovo è sempre motivo di grande soddisfazione. Perchè non dare ai tuoi dipendenti la possibilità di imparare a svolgere una nuova attività? Puoi optare per tantissimi corsi pratici interessanti, come corsi di cucina, corsi di giardinaggio, corsi di fai da te e molto altro. Si tratta di ottime attività di team building innovativi che permettono di far divertire, creare coesione e valorizzare i tuoi collaboratori, che si sentiranno più realizzati e quindi più felici di contribuire.
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Come puoi notare, molte di queste attività non sono complesse da organizzare, né richiedono un investimento tale da incidere sul costo del personale.

Anzi, alcune possono essere a costo quasi zero, come la caccia al tesoro o i quiz.

Queste iniziative, se organizzate al meglio, renderanno il team building efficace, in grado di portare numerosi benefici al lavoro: clima più sereno, maggiore coesione e, non per ultimo, più produttività.

Ma come capire quali attività sono le più indicate per le esigenze dell’azienda e i bisogni dei dipendenti?
Lo scopriremo nel prossimo paragrafo.

6 consigli per organizzare le attività di team building

L’elemento che determina il successo o l’insuccesso delle attività di team building è legato strettamente alla sua preparazione.

Pianificare con cura l’evento tuttavia non basta, è necessario condividere con i partecipanti qual è il progetto, quali sono gli obiettivi e quali sono i risultati che dovrebbero raggiungere.

Vuoi sapere come organizzare un team building a regola d’arte?

Ecco 6 pratici consigli da tenere presente nel momento in cui si intende organizzare un team building efficace:

  1. Definisci gli obiettivi. Qual è la situazione attuale dell’azienda? Quali sono le principali sfide che stanno vivendo i collaboratori? Quali skill vengono richieste per affrontare queste sfide? Quali risultati si vogliono raggiungere e come verranno misurati?
    Sono tutte domande che dovrai porti prima di iniziare a organizzare qualsiasi attività di team building perché le risposte potrebbero anche determinare la tipologia di attività ideale da andare a organizzare.
  2. Scegli attività adatte a tutti. È importante scegliere con cognizione di causa perché non tutti potrebbero essere in grado o sentirsi a proprio agio di svolgere qualunque tipo di attività. Fai attenzione e scegli correttamente, magari aiutandoti con dei sondaggi anonimi da sottoporre ai tuoi collaboratori.
  3. Comunica l’evento con largo anticipo. È sempre buona prassi comunicare l’iniziativa per tempo, in modo che le persone possano organizzarsi. Non attendere l’ultimo momento per condividere l’invito altrimenti gli assenti potrebbero essere in molti.
  4. Pianifica nei dettagli l’attività. Stabilisci in che cosa consiste l’attività, dove avrà luogo, chi saranno i partecipanti e quanto durerà l’iniziativa. Se i tuoi collaboratori avranno ben chiaro come si svolgerà l’evento saranno più propensi a prenderne parte e a collaborare attivamente.
  5. Coinvolgi i leader. Per creare aspettativa e comunicare con efficacia il valore dell’attività che vuoi organizzare, devi coinvolgere le prime linee.
    Se i responsabili saranno coinvolti e condivideranno con il proprio team l’importanza di partecipare con entusiasmo, tutti saranno più collaborativi e prenderanno parte alle attività con cognizione di causa.
  6. Analizza i risultati delle attività. Una volta terminato il team building arriva il momento di compiere delle analisi. Cerca di capire come è andato, se i risultati sperati sono stati raggiunti e a lungo termine cerca di monitorare se ci sono stati dei miglioramenti in ambito di collaborazione tra i dipendenti.

Sono nato dalla mente di una giovane StartUp Italiana nel 2013. Amo avere tutto sotto controllo e pianificare ogni cosa, "organizzazione" è la mia parola d'ordine. Ho un look semplice e minimal, ma non ...

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