Come si usa Excel: guida 2023 per imparare a usare il programma per fogli di calcolo

Cinque fonti e tutorial utilissimi per imparare ad usare Excel al meglio, riducendo drasticamente gli sprechi di tempo e velocizzando il lavoro

Come si usa Excel: imparare ad usare il programma per fogli di calcolo più famoso al mondo
 

Microsoft Excel è il programma per l’elaborazione e la gestione dei fogli di calcolo più famoso al mondo. Molto utilizzato in ambito scolastico e nella vita privata, è un software di largo impiego anche lavorativo.

Questa guida, aggiornata al 2022, suggerisce fonti e tutorial autorevoli che ti aiuteranno a capire meglio come funziona Excel e come si utilizza per semplificare il tuo lavoro.

Cos’è, quando serve e come si usa Excel?

Il noto software realizzato da Microsoft, e parte della suite MS Office, rappresenta uno strumento per la produzione e la gestione di fogli elettronici, il programma per la produttività personale e professionale più usato in assoluto, che permette di creare, organizzare, ordinare e pianificare dati in modo altamente automatizzato.

Per imparare Excel come si deve e serve un notevole quantitativo di impegno e dedizione, perché al suo interno sono presenti moltissime funzionalità sconosciute alla maggior parte degli utenti. La verità è che nel 90% dei casi non hai bisogno di conoscere ogni meandro del software per fogli di calcolo di Redmond. Spesso hai bisogno di utilizzarne le principali funzioni di calcolo e logica senza impazzire o sprecare tempo prezioso. Excel infatti può essere utilissimo per fare analisi avanzate, calcolare rapidamente previsioni di vendita, stendere un business plan per la tua attività e molto altro…

Ecco, quindi, cinque utilissime fonti per imparare ad usare Excel in modo tale da ridurre gli sprechi di tempo e velocizzare il tuo lavoro: guide e tutorial disponibili online, tramite cui ricavare tutte le indicazioni che consentono di utilizzare tale strumento in completa autonomia!

break-voice

#1. Manuale di Microsoft Excel

Il manuale di Excel presente online sul sito del supporto di Microsoft Office è senza dubbio una delle risorse fondamentali per chiunque voglia imparare Excel. Con questa guida è davvero semplice, perché al suo interno sono presenti tutte le istruzioni per usare Excel al 100% pur partendo da un livello zero di conoscenza del programma.

Le tematiche sono suddivise per categorie e sottocategorie: in questo modo ogni singola istruzione può essere trovata in un attimo. L’efficacia di tale strumento deriva in primis dalla facilità con cui anche i passaggi più difficili o particolari vengono spiegati.

Molto utile è la sezione del manuale interamente dedicata a Formule e funzioni di Excel dove è possibile trovare le guide all’uso di ogni formula, funzione e funzione logica.

Leggi anche: Come usare excel: 7 funzioni per lavorare meglio e incrementare la produttività

break-voice

#2. Introduzione ad Excel

Chi cerca un primo approccio e vuole capire come funziona Excel può prendere in considerazione l’introduzione al programma proposto da Amicoexcel.it, dove sono disponibili informazioni dettagliate sull’intero software. E’ possibile iniziare da un’introduzione generica per poi passare gradualmente all’uso di formule, funzioni e funzionalità.

Easyfatt software fatturazione elettronica e gestionale
easyfatt

Oltre 100.000 Imprese e Professionisti semplificano la loro fatturazione con Easyfatt ogni giorno.

PROVALO GRATIS ORA

L’introduzione è veramente ben strutturata e si suddivide in 7 punti accompagnati anche da alcuni video tutorial:

  • Perché usare Excel
  • Il foglio Excel
  • Gestione dei fogli
  • Inserire dati nelle celle
  • Copia incolla con il trascinamento
  • Selezionare celle, righe, colonne, foglio intero
  • Formato delle celle

Si tratta di una guida semplice ma efficace, che permette di approcciare e comprendere il software con assoluta facilità. Il sito offre poi ulteriori risorse, spunti e approfondimenti.

break-voice

#3. Area risorse di Office

L’area risorse di Office comprende (tra le varie cose) anche una pratica sezione dedicata alla formazione per Microsoft Excel. Qui è possibile capire come adoperare il programma a seconda delle proprie competenze di partenza. Particolarmente interessante è la sezione “Informazioni di base” in cui, grazie ai video formativi, si riesce a diventare subito operativi con Excel.

Sono presente materiali di vario tipo: dalle guide testuali a brevi e semplici guide, dalle infografiche alle esercitazioni pratiche, per imparare a usare Excel nel modo in cui si preferisce.

break-voice

#4. Video Tutorial Excel 2023

Chi cerca un buon corso Excel da seguire a casa senza sottostare a orari e sedi, troverà nel Corso Excel Completo 2023 realizzato da Edoardo Midali un’eccezionale risorsa per imparare come si usa Excel.

Il corso inizia da un’introduzione di Excel e della sua interfaccia, per poi andare a trattare tutte le funzionalità del programma, dalle funzioni più basilari (ad esempio, la somma e la media), alla realizzazione dei grafici più complessi.

Molto importante è il fatto che, come dice l’autore stesso nella descrizione del corso “non viene dato niente per scontato, partendo dal presupposto che non tutti sono allo stesso livello”. In questo modo, anche chi ha delle scarse conoscenze sul funzionamento di Excel può seguire i video.

#5. 100 Video Lezioni su Excel

Ultimo, ma non meno importante, il sito masterexcel.it offre un’interessante raccolta di tutorial interamente dedicata all’utilizzo di Excel: dalle funzioni base, alle operazioni più complesse. Oltre 100 video guide, divise in 10 capitoli, che permettono di scoprire tutti gli aspetti più interessanti, e utili, dello strumento.

Il sito mette inoltre a disposizione gratuitamente anche 13 esercizi con Excel per fare pratica e applicare quanto visto nel corso delle lezioni.

Queste le cinque fonti più utili per imparare ad usare Excel: supporti chiari e completi, pensati apposta per soddisfare le esigenze dei principianti, come quelle degli esperti.

Photo credit: Rog01cc.

Sono nata nel 1995 da un'idea a due passi da Padova. Sono dinamica, entusiasta e adoro creare soluzioni semplici per problemi complessi. Sono sempre sul pezzo e sono molto pignola, tanto che mi dicono ...

Vai agli articoli dell'autore >