Come si usa Excel: imparare ad usare il programma per fogli di calcolo più famoso al mondo

Come si usa Excel: imparare a usare il programma per fogli di calcolo più famoso al mondo

Quattro fonti utilissime per imparare ad usare Excel al meglio e ridurre drasticamente gli sprechi di tempo e velocizzare il lavoro

 

Cos’è, quando serve e come si usa Excel?

Il noto software realizzato da Microsoft, e parte della suite MS Office, rappresenta uno strumento per la produzione e la gestione di fogli elettronici, il programma per la produttività personale e professionale più usato al mondo, che permette di creare, organizzare, ordinare e pianificare dati in modo altamente automatizzato.

Per imparare Excel come si deve e serve un notevole quantitativo di impegno e dedizione, perché al suo interno sono presenti moltissime funzionalità sconosciute alla maggior parte degli utenti. La verità è che nel 90% dei casi non hai bisogno di conoscere ogni meandro del software per fogli di calcolo di Redmond. Spesso hai bisogno di usarne le principali funzioni di calcolo e logica senza impazzire o sprecare tempo prezioso. Excel infatti può essere utilissimo per fare analisi avanzate, calcolare rapidamente previsioni di vendita, stendere un business plan per la tua attività e molto altro…

Ecco, quindi, quattro utilissime fonti per imparare ad usare Excel in modo tale da ridurre gli sprechi di tempo e velocizzare il tuo lavoro: guide e tutorial disponibili online, tramite cui ricavare tutte le indicazioni che consentono di utilizzare tale strumento in completa autonomia!

break-voice

#1. Manuale di Excel

Il manuale di Excel presente online sul sito del supporto di Microsoft Office è senza dubbio una delle risorse fondamentali per chiunque voglia imparare Excel. Con questa guida è davvero semplice, perché al suo interno sono presenti tutte le istruzioni che consentono di adoperare il programma al 100% pur partendo da un livello zero di conoscenza del programma. Le tematiche sono suddivise per categorie e sottocategorie: in questo modo ogni singola istruzione può essere trovata in un attimo. L’efficacia di tale strumento deriva in primis dalla facilità con cui anche i passaggi più difficili o particolari vengono spiegati.

Molto utile è la sezione del manuale interamente dedicata a Formule e funzioni di Excel dove è possibile trovare le guide all’uso di ogni formula, funzione e funzione logica.

Leggi anche: Come usare excel: 7 funzioni per lavorare meglio e incrementare la produttività

break-voice

#2. Introduzione ad Excel

Chi cerca un primo approccio con lo strumento Excel può prendere in considerazione l’introduzione al programma proposto da Amicoexcel.it, dove sono disponibili informazioni dettagliate sull’intero software. E’ possibile iniziare da un’introduzione generica per poi passare gradualmente all’uso di formule, funzioni e funzionalità.

L’introduzione è veramente ben strutturata e si suddivide in 7 punti accompagnati anche da alcuni video tutorial:

  • Perché usare Excel
  • Il foglio Excel
  • Gestione dei fogli
  • Inserire dati nelle celle
  • Copia incolla con il trascinamento
  • Selezionare celle, righe, colonne, foglio intero
  • Formato delle celle

Si tratta di una guida semplice ma efficace, che permette di approcciare e comprendere il software con assoluta facilità. Il sito offre poi ulteriori risorse, spunti e approfondimenti.

break-voice

#3. Area risorse di Office

L’area risorse di Office comprende (tra le varie cose) anche una pratica sezione dedicata alla formazione per MS Excel. Dopo aver selezionato la versione in proprio possesso (anche se nella maggioranza dei casi anche le risorse delle vecchie versioni sono perfettamente applicabili alle nuove) è possibile capire come adoperare il programma a seconda delle competenze di partenza (principianti, intermedie o avanzate).

Ad ogni voce corrisponde l’indicazione di una certa tematica (creare la prima cartella di lavoro, ordinare e filtrare i dati, proteggere fogli e cartelle con una password, analizzare i dati con una tabella pivot, ecc.) e spesso sono presenti, oltre che le semplici istruzioni testuali, anche degli interessanti video esplicativi.

break-voice

#4. Video Tutorial Excel

Chi cerca un buon corso Excel da seguire a casa senza sottostare a orari e sedi, troverà nel completo corso tutorial realizzato da NiktorTheNat una eccezionale risorsa per imparare come si usa Excel. A seconda delle competenze che si vogliono acquisire, è possibile scegliere quali e quanti capitoli guardare: la cosa più interessante di tale fonte consiste nel fatto che ogni singola funzionalità (da quelle basilari a quelle più avanzate) viene descritta tramite i passaggi riprodotti nei video. Così facendo è possibile replicare i suggerimenti ricevuti senza commettere alcun errore.

Queste le quattro fonti più utili per imparare ad usare Excel: supporti chiari e completi, pensati apposta per soddisfare le esigenze dei principianti, come quelle degli esperti.

Photo credit: Rog01cc.


Scarica e Prova Gratis Easyfatt - Il software di fatturazione più usato in Italia.



Scarica e prova subito gratis Danea Easyfatt
Alice

Nasco a Milano nel 1985 e il primo ricordo di scuola è il quaderno coi temi d’italiano che ancora conservo. Frequento il liceo artistico a Padova, ma passo intere giornate a scrivere racconti sugli ...

Dì la tua! Facci sapere cosa ne pensi con un commento:

  • Facebook
  • WordPress

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *