Socio in affari: chi è e come trovare il socio giusto

Cerchi un socio in affari? Scopri come trovare il compagno d’impresa ideale, con cui condividere tutte le gioie e dolori del business.

Cerchi un socio in affari? L'identikit del buon compagno d'impresa!
 

Aprire un’attività è una grande sfida, ma trovare il socio in affari giusto può rendere il percorso più agevole e gratificante.

Non solo: trovare un socio in affari è utile anche quando hai già un’attività ben avviata, ma la sua crescita ed espansione sono tali da rendere impossibile seguire tutto in solitaria, ma richiedono il contribuito di un’altra persona.

In questo articolo, esploreremo le dieci caratteristiche essenziali da cercare in un potenziale socio, per aiutarti nel processo di selezione.

Chi è il socio in affari?

Il “socio in affari” è un individuo o un’entità che collabora con un imprenditore o un’altra azienda, per condividere la gestione, le risorse e i profitti di un’attività commerciale.

Possiamo considerare il termine “affari” in senso ampio, ai sensi della norma UNI ISO 37001:2016, indicando tutte quelle attività che sono pertinenti agli scopi dell’organizzazione.

Solitamente, la relazione tra i soci in affari è regolata da accordi legali che definiscono i ruoli, le responsabilità e la distribuzione dei profitti.

Per questo motivo, la scelta di un socio in affari è una decisione strategica, che deve essere fatta con attenzione e che può influenzare significativamente il successo e la crescita della tua azienda.

Come scegliere il socio in affari

La ricerca e la scelta del socio in affari non è affatto semplice, perché, come abbiamo già visto, si tratta di una figura che può avere un forte impatto sull’andamento dell’attività.

È importante valutare attentamente le caratteristiche e le competenze del socio e ciò che egli potrebbe apportare all’azienda.

Ecco alcuni tratti essenziali da ricercare nel socio in affari.

#1. Affidabilità

Probabilmente stiamo sfondando una porta aperta, ma è meglio ribadire anche ciò che potrebbe essere ovvio: chi mai sceglierebbe un partner in affari su cui non si può fare affidamento?

Fatture in Cloud - software fatturazione elettronica
fatture in cloud

Hey, forfettario!
Vuoi gestire solo la fatturazione elettronica?
Scopri Fatture in Cloud!

SCOPRI E PROVALO GRATIS

La fiducia e l’affidabilità sono i pilastri su cui si basa ogni collaborazione e ogni azienda di successo. Bisogna avere la certezza che il nostro socio lavorerà efficacemente, in ogni singolo progetto, anche e soprattutto quando le cose si fanno più difficili.

Puoi mettere alla prova l’affidabilità di un potenziale socio assegnandogli compiti piccoli ma significativi. Osserva se rispetta gli accordi, rispetta le scadenze e mantiene le promesse.

#2. Bilanciare le differenze

Un buon socio dovrebbe condividere con te alcuni valori e la visione aziendale, o per lo meno avere idee simili, ma per quanto riguarda il carattere e la personalità, dovresti cercare un individuo che bilanci le tue caratteristiche.

Se sei una persona riservata, potresti beneficiare di un socio più socievole e comunicativo.

Trovare un equilibrio tra le personalità può creare una sinergia che si riflette positivamente sul clima aziendale.

Devi ancora avviare la tua attività? Scopri nella guida di Fatture in Cloud quanto costa aprire Partita IVA.

#3. Prospettive diverse

Quando si conduce un’attività bisogna far fronte anche a dei momenti bui, in cui ci si sente senza ispirazione, annoiati e vuoti.

Uno dei benefici di avere un partner in affari che sfida i tuoi punti di vista è che può spingerti a superare i momenti difficili, incoraggiarti a vedere i problemi sotto un’altra angolazione e a prendere decisioni più ponderate.

I punti di vista differenti possono portare a soluzioni più creative e innovative.

#4. Obiettivi condivisi

Scegli un socio con cui condividere la tua stessa vision, obiettivi e finalità.

Può succedere, infatti, che l’obiettivo di un socio sia quello di far crescere il business per poi rivenderlo velocemente, mentre il tuo scopo sia di far partire e condurre una società per un lungo periodo. Viene da sé che le due finalità non sono compatibili e questo causerà sicuramente dei problemi. Sarà anche più difficile affrontare i momenti difficili.

Un partner che condivide la tua stessa visione, invece, renderà più facile affrontare non solo i momenti di difficoltà, assicurando perseveranza e integrità, ma anche raggiungere gli obiettivi aziendali.

Leggi l’approfondimento sulla mission e vision aziendale: cosa sono e come definire la tua.

#5. Interesse e Passione

La passione è ciò che alimenta il motore dell’imprenditore.

Scegli un socio che condivida la tua passione e che sia disposto a investire tempo ed energie per il successo dell’azienda nel lungo termine.

#6. Integrità

L’integrità è fondamentale.

Un socio onesto e responsabile è pronto a prendersi le proprie responsabilità senza scaricare le colpe sugli altri. Questo contribuisce a mantenere l’armonia e la fiducia all’interno dell’azienda.

#7. Esperienza e network

Valuta l’esperienza e il network di conoscenze del tuo potenziale socio.

L’esperienza ha un forte impatto, soprattutto in termini di valutazione dei rischi e abbattimento dei costi.

Scopri anche cosa sono le reti di imprese: cosa sono e quali vantaggi offrono.

#8. Creatività e abilità

L’unicità, per un’azienda, è talvolta la parola chiave per il successo. Per ottenere questa unicità, l’ideale è circondarti di persone creative.

Un socio creativo può apportare idee innovative e distintive che attraggono i clienti.

Cerca anche abilità complementari che arricchiscano le capacità della squadra.

#9. Prudenza e valutazione dei rischi

Un buon socio sa quando correre dei rischi calcolati e quando adottare un approccio più prudente.

Trovare l’equilibrio tra audacia e cautela è fondamentale per il successo aziendale.

#10. Solidità Economica

La stabilità finanziaria è cruciale per la sopravvivenza aziendale.

Assicurati che il tuo socio abbia la solidità economica necessaria e stabilisci chiaramente le quote di contributo al capitale iniziale.

Scopri anche cosa e quali sono le società di persone: snc e sas.

Trovare il socio in affari perfetto richiede tempo e impegno, ma gli investimenti iniziali probabilmente verranno ripagati. Considera attentamente ciascuna delle dieci caratteristiche elencate e avvicinati alla scelta del tuo socio con cura e saggezza. Ricorda, prevenire è sempre meglio che curare.

Sono nata nel 1995 da un'idea a due passi da Padova. Sono dinamica, entusiasta e adoro creare soluzioni semplici per problemi complessi. Sono sempre sul pezzo e sono molto pignola, tanto che mi dicono ...

Vai agli articoli dell'autore >