Start up innovative: quante in Italia? Il doppio del previsto!

Start up innovative: quante sono in Italia? Potrebbero essere più del doppio di quelle ufficiali!

Grazie agli archivi Cerved e ai sistemi di ricerca semantica SpazioDati si stima che le start up innovative siano oltre 10mila e non solo 5mila

Quante sono le startup innovative in Italia? In base alle statistiche ufficiali, alla fine del 2015 risultano iscritte alla sezione speciale del Registro delle Imprese dedicata alle startup innovative circa 5 mila società. Ma il numero delle startup innovative operanti in Italia potrebbe essere molto più alto delle sole iscritte, circa il doppio.

Grazie ad un’analisi effettuata sugli archivi di Cerved e sui sistemi di ricerca semantica di SpazioDati si stima infatti che esistano altre 5 mila startup ‘potenzialmente innovative’ non iscritte, che si aggiungono alle 5 mila che risultano iscritte a fine 2015.

break-voice

Requisiti per la definizione di ‘Startup Innovative’

Per essere definite ‘startup innovative’ e poter ottenere le agevolazioni previste dalle norme, devono essere rispettati una serie di criteri:

  • Non essere iscritte da più di 60 mesi alla data di richiesta;
  • Avere sede in Italia;
  • Essere società di capitale;
  • Non frutto di fusione o scissione;
  • Avere valore della produzione inferiore a 5 mln €;
  • Non aver distribuito utili;
  • Avere come oggetto sociale l’innovazione tecnologica;
  • Rispettare almeno due dei seguenti requisiti:
    • Spesa in R&S >15% del valore della produzione;
    • Almeno 2/3 degli addetti in possesso di laurea magistrale o 1/3 con dottorato;
    • Avere almeno un brevetto o una privativa industriale.

break-voice

I risultati dello studio Cerved

Grazie agli archivi di Cerved e agli algoritmi di SpazioDati è possibile, considerando i primi sette criteri, individuare le società che sono ‘potenzialmente innovative’ ma che non risultano iscritte nella sezione speciale del Registro delle imprese dedicata.

In base ai dati, sono quasi 3 milioni le imprese nate tra 2008 e primo semestre del 2015 con sede in italia: di queste, 737 mila hanno adottato la società di capitale e 451 mila sono effettivamente newco, ossia non sono frutto di operazioni straordinarie (fusione, cessione, etc.). 285 mila newco hanno presentato un bilancio valido (2013 o 2014) e 276 mila hanno valore della produzione inferiore a 5 milioni di Euro e non hanno distribuito utili: sono queste le imprese che hanno i requisiti per iscriversi come startup innovative, se effettivamente svolgono un’attività innovativa.

Le potenziali Startup

Al bacino delle potenziali startup viene imposta come condizione preliminare la presenza di un sito web: sono 56 mila, circa un quinto del bacino potenziale. Per individuare il carattere innovativo:

  • sono stati applicati i sistemi di ricerca semantica di SpazioDati per identificare le ‘keyword’ (parole chiave che sintetizzano l’effettiva attività svolta dall’imprenditore così come descritta nell’oggetto sociale o nel sito web) utilizzate dalle 5 mila startup innovative iscritte;
  • gli stessi sistemi sono stati applicati alle 56 mila potenziali startup, per identificare quelle con keyword analoghe.

Sono 4 mila le keyword utilizzate dalle 5 mila startup innovative iscritte, ma molte sono generiche (come commercio, industria, progettazione): dal totale delle keyword identificate ne sono state selezionate, tra le più frequenti, 73 ‘innovative’.

Delle 56 mila potenziali startup con sito web, il 9% descrive la propria attività utilizzando almeno una delle keyword innovative: sono quindi 5 mila le startup potenzialmente innovative non iscritte.

Dall’analisi delle keyword è possibile comprendere come gli imprenditori descrivono il carattere innovativo della loro impresa: la parole chiave più utilizzata dalle startup non iscritte è ‘tecnologia’, seguita da ‘ricerca scientifica’ e ‘energie rinnovabili’.

Il report completo, con maggiori dettagli è disponibile su Know Cerved.

Photo creditsRitesh Man Tamrakar cc


Scarica Imprenditori e Imprese Vincenti



Scopri subito Cerved Premium per Easyfatt
Danea

Sono nata nel 1995 da un'idea a due passi da Padova. Sono dinamica, entusiasta e adoro creare soluzioni semplici per problemi complessi. Sono sempre sul pezzo e sono molto pignola, tanto che mi dicono ...

Dì la tua! Facci sapere cosa ne pensi con un commento:

  • Facebook
  • WordPress

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *