Business Plan per e-commerce: cos’è, cosa contiene e perché farlo

Cos’è un business plan per e-commerce e perché rappresenta uno strumento valido per la gestione della propria attività. Scopriamo insieme i concetti fondamentali.

Business Plan per e-commerce: cos'è e cosa contiene
 

Uno degli aspetti a cui è fondamentale prestare attenzione quando si gestisce un e-commerce è il Business Plan.

Si tratta di un documento strategico e di analisi che permette da un lato di fare il punto della situazione, dall’altro di stabilire le tecniche più valide per perseguire i risultati prefissati. In questo modo è possibile avere un quadro degli obiettivi da raggiungere e dei canali più adatti a tale scopo.

L’esito finale è la stesura di un piano con azioni da adottare e scadenze stabilite: una vera e propria bussola con cui orientarsi in un contesto dinamico e in costante mutamento come quello del web.

La creazione di un Business Plan per e-commerce è qualcosa di tutt’altro che semplice, motivo per cui risulta cruciale instaurare una partnership con uno specialista esperto. In questo modo si hanno maggiori garanzie di ottimizzare i vantaggi che comporta l’utilizzo di questo strumento.

Vediamo di approfondire tutti questi concetti e di capire perché avere un Business Plan è importante, anche per gli shop online di modeste dimensioni.

Cos’è il Business Plan

Partiamo dal definire cos’è un Business Plan. Con tale concetto si fa riferimento a un documento di studio in cui viene conseguita un’analisi strategica a livello finanziario, gestionale e organizzativo del progetto imprenditoriale.

Il Business Plan viene realizzato per tutte le tipologie di attività, dalla startup innovativa all’azienda tradizionale, fino al negozio online.

Nel Business Plan di un e-commerce si esegue un’indagine a 360° degli aspetti fondamentali che riguardano lo shop online. Il linguaggio dovrà essere semplice e diretto, in maniera tale da offrire un quadro chiaro e comprensibile a tutti della situazione.

Cosa contiene un Business Plan? Gli aspetti contemplati sono molteplici, a cominciare da prodotti, budget, servizi, personale impiegato, obiettivi da raggiungere e modello operativo da adottare.

Si tratta, quindi, di un passaggio necessario per una gestione efficace di un e-commerce. Un discorso che vale sia per le realtà già avviate sia per quelle in fase di lancio, riposizionamento o espansione, di grandi come di piccole dimensioni.

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Perché è importante che un e-commerce abbia il proprio Business Plan

Il Business Plan è un documento la cui realizzazione richiede energie in termini sia di tempo che di denaro. Rappresenta un vero e proprio investimento, motivo per cui è più che lecito domandarsi perché è così importante realizzarlo.

La ragione principale è che risulta un documento che permette di comprendere, attraverso dati certi e aggiornati, come gestire gli aspetti cruciali dell’e-commerce: logistica, assistenza clienti, budget da dedicare all’advertising e via dicendo.

È un documento che si presta a essere sottoposto all’attenzione non solo di soci e fornitori ma anche delle banche, degli investitori e di tutte quelle realtà che desiderano far parte del progetto.

Il Business Plan è una soluzione efficace per sostenere lo shop online nel corso delle diverse fasi che si trova ad attraversare. Uno strumento strategico, operativo e finanziario in grado di accompagnare il negozio per la sua intera esistenza, così da mettere nelle condizioni di adottare uno sguardo lucido e lungimirante.

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Gli elementi fondamentali che dovrebbe contenere un Business Plan per e-commerce

A questo punto dovrebbe, chiarita l’importanza di fare un piano di business, nasce spontanea la domanda: come fare un Business Plan per e-commerce? Vediamo insieme quali sono gli elementi imprescindibili da considerare:

  • value proposition. Con tale termine si fa riferimento alla promessa di valore con cui l’impresa si impegna a offrire ai propri utenti una soddisfazione rispetto ai propri bisogni ed esigenze. La value proposition giustifica, attraverso una descrizione delle caratteristiche del prodotto, l’acquisto da parte del cliente e il perché dovrebbe preferire una simile scelta rispetto alle proposte della concorrenza.
  • analisi di mercato. Per un’azienda conoscere il mercato in cui opera è fondamentale. Le domande da porsi nel caso di un e-commerce sono: qual è il mercato di riferimento? Chi sono i clienti interessati? Chi sono i competitors, le loro caratteristiche e le soluzioni per cui sono apprezzati? Le risposte che si possono ottenere sono diverse e permettono di ottimizzare al massimo le risorse interne.
  • strategia di marketing. Prima di stabilire le azioni a livello operativo, è necessario definire le strategie di marketing da adottare per la promozione dei prodotti e dei servizi: il cosiddetto e-commerce marketing.
    Gli aspetti fondamentali da definire in tal senso sono due:

    • Buyer Personas, ovvero i potenziali clienti;
    • Customer Journey, ovvero come ogni cliente sviluppa il percorso di acquisto.
      In questo modo si riesce a sviluppare una strategia di marketing in relazione alla singola attività in cui vengono definiti i canali più adatti per la comunicazione del business.
  • piano operativo o gestione operativa dell’e-commerce. Contempla gli aspetti che permettono l’effettiva attuazione dell’e-commerce, a cominciare dalla logististica e dalla gestione clienti. Il piano operativo consente di fare una lista di tutto ciò che serve per gestire la relazione con clienti, fornitori, dipendenti e collaboratori.
  • piano economico-finanziario del Business Plan. Questa sezione permette di rispondere alla seguente domanda: lo shop online è sostenibile dal punto di vista economico-finanziario? Contiene al suo interno una stima dei costi e dei ricavi, attraverso la misurazione di entrambi.

Come e chi dovrebbe scrivere un Business Plan

Fare un Business Plan per e-commerce è qualcosa che si rivela decisamente complesso, anche perché si tratta di un’analisi di volta in volta differente, a seconda delle caratteristiche della singolo shop online e del momento che si trova ad attraversare.

Rivolgersi a un professionista qualificato ed esperto è fondamentale, a patto di sapere come scegliere il consulente per il business plan. È bene tenere presente che si tratta di una collaborazione di lungo periodo e che comporta la creazione di un documento che permette di stabilire quali sono gli obiettivi da conseguire e come realizzarli.

Il Business Plan è quindi uno strumento fondamentale per chi prende le decisioni riguardo allo sviluppo e gestione di un e-commerce.

Sono nata nel 1995 da un'idea a due passi da Padova. Sono dinamica, entusiasta e adoro creare soluzioni semplici per problemi complessi. Sono sempre sul pezzo e sono molto pignola, tanto che mi dicono ...

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