Determinare l’affidabilità del cliente e la sua solvibilità è fondamentale per diminuire il rischio di insolvenza.

Con gestione finanziaria si intende l’insieme di tutte le operazioni e decisioni finalizzate al reperimento e all’uso di capitale (denaro sonante in parole povere) necessario al funzionamento della tua attività.
La gestione finanziaria interessa tutte le operazioni aziendali che, per poter funzionare, necessitano ovviamente di risorse: dal pagamento dei dipendenti, all’acquisto di beni, macchinari e attrezzature, bollette, affitti, ecc… Tutte queste attività richiedono un determinato fabbisogno di liquidità per poter essere produttive.
In questa sezione troverai articoli, informazioni e notizie riguardanti gli ambiti coinvolti nella gestione finanziaria. Puoi anche leggere le guide Danea dedicate a: cash flow, credito alle imprese, registri IVA e fattura intracomunitaria.
Determinare l’affidabilità del cliente e la sua solvibilità è fondamentale per diminuire il rischio di insolvenza.
Bonus e sanzioni sul POS obbligatorio in Legge di Bilancio 2020, in più si affiancano nuovi limiti ai pagamenti in contante e la lotteria degli scontrini.
Quando il recupero del credito “con le buone” fallisce, non resta che intraprendere questi 4 passi.
In caso di errore del commercialista chi paga per l’errore? La responsabilità del commercialista e del cliente in un rapporto quanto mai delicato.
Nella valutazione del merito creditizio o del rischio di credito di un cliente, un report informativo può avere un ruolo importante. Cosa troviamo al suo interno e cosa vuol dire?
Vendere senza partita IVA anche online è possibile: le caratteristiche della vendita occasionale, come redigere la ricevuta di vendita occasionale e come dichiarare i redditi da attività occasionale.
Un esempio pratico di come compilare correttamente il “Documento d’intervento”, lo scarico di magazzino e la successiva generazione del documento di vendita.
Il rimborso spese analitico prevede la compilazione e la conservazione di note e giustificativi di spesa: vediamo come compiere queste operazioni a norma di legge
Cosa sono, come funzionano e quali sono gli adempimenti correlati alle fatture d’acconto e di saldo.